L’ultimo appuntamento primaverile de “Il Sabato nei Villaggi – cultura e natura nelle terre del Po”, dell’edizione 2019, iniziativa promossa dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, è previsto per il pomeriggio di sabato 1° giugno a San Salvatore Monferrato, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Il ritrovo è fissato in piazza Carmagnola per le ore 15.00, dove ad accogliere i partecipanti vi saranno il Sindaco, Enrico Beccaria, e Anna Maria Bruno, guida del Parco.
I punti focali del percorso di visita saranno la chiesa parrocchiale di San Martino, situata nel centro dell’abitato, che propone una ricca serie di opere di Guglielmo Caccia detto in Moncalvo, prima fra tutte la grande tela rappresentante la Madonna del Rosario coi Santi Domenico e Caterina da Siena, sormontata dal Creatore, cui si aggiungono alle pareti laterali e sulla volta i 15 Misteri.
Una breve passeggiata condurrà poi allo sperone collinare dove è posizionata la Torre Paleologa, costruita nel primo decennio del Quattrocento come torre di vedetta e segnalazione.
Ultima tappa, che prevede lo spostamento in auto, si effettuerà presso il Santuario Madonna del Pozzo: situato sulla strada per Frescondino, fu edificato a seguito di un miracoloso salvataggio del soldato spagnolo Martino de Nava, avvenuto nel 1616 e attribuito alla Madonna. Circondato da un ampio parco, il grande complesso è uno dei luoghi di fede più amati del Monferrato. La sua struttura architettonica si snoda tutt’intorno al pozzo presso cui avvenne il miracolo, che vide appunto l’apparizione della Madonna.
Una bicchierata finale chiuderà il pomeriggio culturale e la stagione primaverile della fortunata iniziativa del Parco del Po.

La partecipazione è libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di maltempo.
Per informazioni
Aree protette del Po vercellese-alessandrino – Sede operativa di Casale Monferrato
tel. 0142 457861 – sportello@parcodelpo-vcal.it  – www.parcodelpo-vcal.it Anna Maria Bruno – mobile +39 348 2211219 – chebisa@virgilio.it