In occasione dell’arrivo di VENTO Bici Tour 2019 a Casale Monferrato, il Comune, in collaborazione con la Confraternita degli Stolti e la Compagnia Teatrale “Quelli dell’Isola” presentano: Volavo con lui, proposta teatrale sul mito del campionissimo Fausto Coppi, a cento anni dalla nascita.
Testo e regia di Ivano Arena con Martina Costa, Vanessa Vanzetti, Adriele Chiango.

Inoltre, sarà occasione per presentare il libro “Eterno Fausto” a cura de “Il Piccolo” e della giornalista Mimma Caligaris.

Per ricordare il centenario della nascita del Campionissimo di Castellania, la produzione Quelli Dell’isola decide di riproporre una piece  teatrale scritta da Ivano Arena nel 2006 e rivisitata nel 2018 che ne cura anche la regia, con l’interpretazione di Martina Costa, Vanessa Vanzetti ed Adriele Chiango. L’obbiettivo è quello di celebrare l’epopea del grande Fausto Coppi con un forte taglio emozionale, con uno spettacolo che illumina l’immagine fragile e delicata di un uomo vincente che sboccia tra le figure di due donne importanti come la moglie Bruna e Giulia, la controversa Dama Bianca. Fausto, il piemontese dagli occhi tristi e dal naso affilato che se ne va dal mondo per una tragica fatalità. Coppi, l’eroe immortale, massima espressione dell’onnipotenza sportiva che si piega solo a un tragico destino. Uno spettacolo che si distribuisce su tre figure portanti: Un giovane giornalista e le due donne di Fausto, dapprima narratrici  quasi distaccate, algide, e poi sempre più appassionate nel raccontare il campione. La loro trasformazione evocativa nel filage dello spettacolo raggiungerà l’apoteosi nel finale quando la scena si svuoterà lasciando alla sola Giulia, il racconto struggente dell’ultimo “volo di Fausto”. Emozionante, poetico, a tratti energico, quasi come una scalata di Fausto. Fausto Coppi, il campione che sapeva amare ed essere amato follemente. Anche in questo spettacolo teatrale la sua storia vincerà per “distacco”. La sua immagine di campione assoluto continuerà ad illuminare la strada dei posteri, con l’emozione di chi diventò campione del mondo senza sapere come indossare la tracolla della vittoria.
Volavo con Lui: una storia d’amore di un eroe appuntito che di mestiere gonfiava il cuore della gente e tagliava il Vento.