Nell’ambito delle iniziative per il Centenario di Fausto Coppi, Venerdì, 12 aprile ore 20 è organizzata dalla Camera di Commercio di Alessandria con la  Strada dei Vini e dei Sapori e la collaborazione del Consorzio Tutela Vini dei Colli Tortonesi, la Cena-degustazione “Pedalando tra le Colline Tortonesi” a Palazzo Monferrato.

La cena sarà preceduta da un excursus di imprese ciclistiche condotto da Dario Ricci (Radio24), dal record dell’ora di Coppi nel 1942 a quello di Francesco Moser nel 1984, con proiezioni tratte dal documentario Scacco al Tempo, ospite della serata Francesco Moser.


La cena, circa 100 posti a sedere, si svolgerà al 4° piano di Palazzo Monferrato con un menù ideato e preparato dai  ristoranti del territorio: Anna Ghisolfi,  Corona, da Giuseppe, Foresteria La Merlina, La Baita, La Rava e la Fava, L’Erica di Roberto, Montecarlo.

Per le preparazioni verranno utilizzati solo prodotti del territorio delle aziende e consorzi associati alla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Tortonesi, tra cui: Co.Na.P. San Pastore,  Consorzio Salame Nobile Giarolo, Panificatori del Grosso di Tortona, La Montemarzina, AgricolaStella, Elilu, Vallenostra, La Carcassola, Cascina Giambolino, il Gruppo Panificatori del Pane Grosso di Tortona, 

Saranno presenti giornalisti, autorità e delegazioni invitati dalla Camera di Commercio di Alessandria e circa 60 posti a prenotazione libera.