Una nuova produzione della Compagnia Teatro della Juta chiude l’Orange Festival 2018/2019. Sabato 27 aprile alle ore 21 sul palco del teatro di Arquata Scrivia andrà in scena LA SIGNORINA PAPILLON di Stefano Benni, con la regia di Luca Zilovich.

Rose Papillon abita in un giardino alla periferia di una sognante Parigi di fine ‘800, che assomiglia molto all’Italia di oggi. Nonostante la prima rappresentazione del testo sia del 1992, sono tanti i  riferimenti diretti al nostro quotidiano.


Rose si destreggia tra due pretendenti, il poeta Millet e il militare Armand. I due, con l’amica Marie Luise e le loro mille assurdità, riescono a destabilizzare le certezze di Rose, barricata dentro il suo giardino. Le notizie del mondo esterno le arrivano filtrate dai tre personaggi: ci si domanda spesso cosa sia vero e cosa i tre intrusi si inventino per impressionare e raggirare la protagonista.

 
Rose assomiglia a noi, che giornalmente veniamo in contatto con notizie riportate dai social network e da altre fonti più o meno attendibili. In questo “giardino” di informazioni, come accade a Rose, ci vengono presentati stili di vita, mode e ideologie pensate per attrarci come falene verso la luce.

Il linguaggio da opera comica maschera il messaggio sociale che Stefano Benni già nel 1992 lanciava, ma che oggi torna a farsi sentire più che mai. Il mondo fuori vuole a tutti i costi strappare Rose dal suo giardino per strumentalizzarne la purezza e integrarla in una società che ci lusinga, terrorizza e che ci promette un miglioramento solo dietro l’accetazione del conformismo.

Lo spettacolo ci porta, con ironia, a domandarci se sia meglio chiudersi nel nostro giardino o arrendersi.

Uno spettacolo sorprendentemente attuale anche se scritto quasi 30 anni fa, addirittura profetico: basti pensare ad un passaggio del testo: “Un vasto incendio divora Parigi, Notre Dame è ormai un cumulo di macerie fumanti”.

Diretti da Luca Zilovich sono in scena Giacomo Bisceglie, Federica Cardamone, Giulia Maino e Michele Puleio.                                                                                                                                                                       

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         INIZIO SPETTACOLO ORE 21.  Biglietti: interi € 10, ridotto € 8. Apertura biglietteria ore 20 presso il Teatro della Juta, Via Buozzi (Arquata Scrivia).

Riduzioni per Unitre Arquata-Grondona, Unidue Serravalle, Under 18, Over 65, soci Botteghe di Arquata, iscritti corsi nuoto piscina Aquarium di Arquata.

Prenotazioni telefoniche al numero: 345 060 4219 ovia mail:teatrodellajuta@gmail.com

La Stagione del Teatro della Juta è realizzata con il sostegno della Fondazione Piemonte dal Vivo e della Fondazione CRT, con il Patrocinio del Comune di Arquata Scrivia e in collaborazione con Le Botteghe di Arquata e il Distretto del Novese.

Teatro della Juta