Direttore, buona giornata.

Purtroppo, a proposito dell’ospedale, non ci si vuol rendere conto che l’anno della svola definitiva e’ stato il 2013.Il resto e’ stato una conseguenza, amara per noi, ma solo una conseguenza gravissima per il mancato ricorso al tar per il punto nascite.  Si poteva vincere o perdere ma quella era l’unica occasione che il nostro Comune ha avuto per chiedere conto  ai Responsabili del trasferimento del punto nascite  sulla valenza o meno dei numeri a supporto in base ai quali, o nonostante i quali la decisione e’ stata presa.


Il declassamento del pronto soccorso e tutto il resto sono solo, si fa per dire, una diretta conseguenza di quella decisione. 

E non siamo ancora giunti alla fine. Facciamocene una ragione. 
Comitati, raccolta firme, viaggi a Torino con le fasce tricolori hanno solo dato una sfumatura di colore in piu’ ma nulla potevano ormai.

 Corte dei conti, danno erariale ecc?  Ci sono momenti decisivi in cui si gioca per vincere e momenti successivi in cui si cerca di evitare una sconfitta certa ma non ancora pesantissima. A buon intenditor poche parole. 

Del resto, se Tortona lascia scadere l’opportunita’ del ricorso al Tar per il punto nascite, momento decisivo, possiamo farne una colpa a Novi? 

Senza dimenticare che Voghera, il suo ospedale, ha beneficiato del declassamento di Tortona con aumenti consistenti di utenti che non possono che tradursi, politica permettendo, in un potenziamento della struttura.Che dire poi, tenuto conto dello stato attuale della nostra struttura, della notizia secondo la quale 49 pazienti prenotati in un ambulatorio a tortona hanno  trovato  le porte chiuse per problemi di ferie?  Se le notizie corrispondono al vero mi pare lecito domandarsi: Il Responsabile del reparto cosa ne pensa?   Chi ha autorizzato le ferie pur in presenza di 49 prenotazioni?  Dobbiamo pensare che nessuno sapesse e che quindi ognuno puo’ andare in ferie senza tenere conto delle esigenze di servizio?  Di tutto questo si e’ parlato poco o nulla ma a questo punto e’ piu’ utile chiudere il reparto o avere una struttura con questo tipo di organizzazione? La Direzione Sanitaria    ha avviato una indagine?  Forse sara’ utile portare la questione nella sede romana del Ministero della salute; per me sarebbe una perdita di tempo ma almeno una risposta arriverebbe. 

Novi ha solo giocato meglio e tempestivamente le proprie carte ed ha ottenuto cio’ per cui ha lottato; se poi noi abbiamo dato loro una mano importante possiamo fargliene una colpa? 
Credere alla promesse dei politici di allora e di oggi?   Sarebbe meglio non parlarne nemmeno per non suscitare l’ilarita’ di tutti.  

Giusto per essere chiari, allego uno stralcio di cio’ che scrivevo in proposito nel 2015.”””””Qualcuno dice che si sapeva da tempo come sarebbe finita? Un vecchio politico vogherese, oggi purtroppo non piu’ tra noi, mi disse nel 2010: avete un incendio in citta’ e non ve ne siete nemmeno ancora accorti (l’ospedale brucia…………. e Tortona sara’ schiacciata tra Voghera e Novi Ligure). Oggi a che punto siamo signori Sindaci di ieri e di oggi? “”””””””””””””””””   

Siamo seri.   Cordiali saluti.

Il Tortonese fedele