A far data dal 18 aprile 2019 sarà attivo sul sito internet del Comune di Alessandria un nuovo sistema di prenotazione onlineche consentirà alle persone residenti nel Comune di Alessandria di fissare un appuntamento per il rilascio della Carta di Identità Elettronica.

Per accedere a tale servizio occorre che il cittadino interessato si registri o sia in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).


In caso di minori di età la registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi ne fa le veci e il nominativo del minore (con data e luogo di nascita) deve essere indicato nel “campo note” avendo cura di aggiungere il numero di telefono.

Si ricorda che per ogni appuntamento viene rilasciata una sola C.I.E. (es: in caso di più figli, deve essere preso un appuntamento per ogni figlio).

Il sistema di prenotazione onlineall’atto della prenotazione rilascia una e-mail di conferma.

I cittadini che avessero qualche difficoltà nell’uso degli strumenti informatici potranno comunque continuare a trovare supporto per la prenotazione recandosi personalmente presso l’URP del Comune di Alessandria oppure chiamando il numero telefonico 0131/515414 nel seguente orario:

dal lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30;

martedì e giovedì dalle 8.30 alle 15.30.

È inoltre possibile prenotare scrivendo alla email: urp@comune.alessandria.it

«Questo nuovo sistema di prenotazione online — precisa l’Assessore ai Servizi Demografici di Alessandria — rappresenta un ulteriore tassello di una strategia che punta a facilitare la vita dei nostri concittadini, incidendo direttamente sulla diminuzione del rischio di code agli sportelli. Invito peraltro gli utenti a controllare sempre per tempo la scadenza della propria carta di identità e ad utilizzare anche questa procedura per l’ottenimento nei tempi utili del documento richiesto».