Borgo di Castellania è l’unico complesso ricettivo di Castellania-Coppi, come si chiama dal 26 Marzo scorso il piccolo centro omonimo dell’Alessandrino, lungo la Strada del Vino dei Colli Tortonesi, famoso come capitale morale del ciclismo mondiale per aver dato i natali al ‘Campionissimo’ del ciclismo, Fausto Coppi, il 15 Settembre di cento anni fa, nonché al fratello Serse.

Siamo nel cuore del Piemonte del grande ciclismo, terre che rimandano la memoria a imprese epiche di veri miti: oltre ai due Coppi, su questi territori vissero e si allenarono Costante Girardengo  (a Cassano Spinola), lo stesso gregario di Coppi Andrea Carrea (di Gavi Ligure, morto a Cassano Spinola), Giovanni Cuniolo, “Manina” (a Tortona), Giovanni Gerbi, “Diavolo rosso” (ad Asti), Luigi Malabrocca (Tortona, soprannominato “il Cinese” a causa dei suoi occhi a mandorla,  per due anni consecutivi  “maglia nera” del Giro d’Italia), Giovanni Meazzo (di Alessandria).


D’altronde fu proprio un birraio alessandrino, Carlo Michel, a portare in Italia la prima bicicletta nel 1867!

Il fascino di Borgo di Castellania è in parte nella sua struttura, frutto della sapiente rielaborazione di un’antica cascina, di cui conserva la tipica forma rettangolare – da qui il nome ‘Borgo di…’- chiusa su un ampio patio; e molto sulla sua collocazione: si trova infatti proprio all’ingresso del paese, un pugno di  case, distribuite intorno al mausoleo di Coppi e alla sua casa avita, con i ricordi dell’Airone’. Intorno null’altro che distese di vigneti, campi di grano e silenzio.

Oggi Borgo di Castellania è dedicato in particolar modo al turismo bikefriendly ( possibilità di portare bici in camera e/o di avere deposito biciclette) e ad eventi aziendali e privati di carattere formativo e di team building.

Il territorio è ideale infatti per praticare oltre al cicloturismo, walking, jogging, bird watching e attività varie nella natura.

Il corpo principale di Borgo di Castellania, moderno e funzionale, comprende 38 camere singole, doppie e multiple, con circa 70 posti letto, ed è opzionabile solo per gruppi (non per singoli turisti); inoltre offre ambienti per iniziative di diverse dimensioni, single e more days (convegni, convention, etc.,) fino a 250 partecipanti, aree relax, spazi per la riflessione e la lettura, ampie sale comuni dedicate al piacere di stare insieme; sala ristorante e in generale servizi di ospitalità alberghiera. La cucina è tradizionale con i prodotti del territorio (ricco di golosità enogastronomiche con specialità uniche come il vino Timorasso).Riscoprirete i sapori di un tempo, la pasta corposa e porosa lavorata a mano dal nostro chef, gli agnolotti con sugo Derthona, le carni nostrane e il pane fatto in casa.

Sul giardino si affaccia anche un cottage indipendente, da 10 posti letto, finemente arredato, con cucina, salotto e palestra.

Gli edifici sono  circondati da un parco privato di 5 ettari, con campo da calcetto e docce private. La connessione  wireless è ovunque. La vista meravigliosasulla valle suggella l’unicità di questo sito, aun’ora da Milano, Genova e Torino.

Gli ospiti di Borgo di Castellania hanno la possibilità di affittare in loco una bici previa prenotazione, con ampia scelta di modelli. Inoltre hanno accesso libero a tutti i luoghi storici di Coppi, la Casa Coppi, il Mausoleo di Fausto e Serse con le urne della terra raccolta sulle cime leggendarie, Aubisque, Galibier, Izoard, Stelvio…, il Centro Documentazione con la biblioteca intitolata a Gino Bailo, biografo del Campionissimo.  Tutto il paese poi è un  percorso museale  con gigantografie di Coppi e dei momenti topici della sua mitica avventura sportiva e targhe commemorative.

Ricorrenze annuali da non perdere a Castellania-Coppi: l’ultima domenica di Giugno per la ciclostorica la Mitica e il 2 Giugno per la Santa Messa a suffragio.

Prenotazioni: Direttore del Borgo di Castellania – Maurizio Larghi + 39 345 95 43 206( m.larghi@innformazione.it ) e +39 345 53 94 800. Per il cottage   www.airbnb.it

Come si arriva

In treno: Stazione ferroviaria di Tortona. Poi Taxi: tel. 01317115340 (70 euro a/r)

In auto: da Milano autostrada A7 (MIlano Genova)- da Torino austostada E 70

Costi: pernottamento in camera singola a partire da € 60 iva incl.  Per informazioni e prenotazioni visitare il sito www.innformazione.it o scrivere a info@innformazione.it e m.larghi@innformazione.it

 Attrezzature sportive

Nei cinque ettari di parco che circonda Borgo di Castellania, c’è un campo polifunzionale per calcetto e tennis con docce private. Inoltre, il territorio permette di praticare walking, biking, jogging, bird watching e altre varie attività nella natura per team building, a scopo formativo o ludico. Affitto bici disponibile in loco.

EVENTI E METE  NELL’ANNO DEL CENTENARIO

Musei

Coppi visse e morì tra Castellania e Tortona dove si spense nel 1960 a causa della malaria. Da allora, questi luoghi sono meta di una sorta di pellegrinaggio di sportivi e appassionati.    Storia e storie da museo. Da non perdere quello di Novi Ligure,  ‘dei Campionissimi’ e il Museo Alessandria città delle biciclette, impegnato a ‘fare sistema’ con il museo a cielo aperto che è Castellania-Coppi e quello di Novi, una rete che si propone di far conoscere e apprezzare sempre più il Monferrato e le sue eccellenze.

Venerdì 12 Aprile al Museo Alessandria città delle biciclette, Serata Coppi da record con Francesco Moser, ore 18 e cena degustazione. Segue una serie di eventi proposti sempre dal Museo AcdB nel ricordo del Campionissimo su www.acdbmuseo.it

Appuntamenti  a Castellania-Coppi

Domenica 19 Maggio, prima edizione del premio ‘Numero 1 tra i Numeri 1′. E’ promosso dal Comune di Castellania, Casa Coppi e tutte le associazioni attive intorno al nome di Fausto Coppi.   Spiega il sindaco Vallenzona: “Castellania insieme al ‘suo numero 1’ ospiterà e premierà 19 personaggi del cosiddetto triangolo di Coppi -Castellania-Tortona-Novi Ligure- che per le loro peculiarità possono considerarsi dei numeri uno nel settore di appartenenza: imprenditoria, cultura, arte, innovazione, comunicazione ecc.. Con questo progetto si intende portare alla conoscenza di tutti la forza del nostro territorio!”.

Ultimo weekend di Giugno, per La Mitica del centenario:

venerdì 28 Giugno, spettacolo, venerdì 29 mostra mercato accessori e bici d’epoca, domenica 30 ore 80,30 partenza de La mitica.

4 Luglio: a Cassano Spinola Welcome 30° Giro d’Italia femminile Iccrea

5 Luglio, prima tappa Giro Rosa Iccrea: cronometro a squadre Cassano Spinola-Castellania-Coppi (18 km, dalle ore 14,30)

Domenica 15 Settembre, la Cas-Cas (Caserta- Castellania) che straordinariamente partirà dalla Reggia di Caserta con grande enfasi rievocando l’impresa di Coppi nel 1945, quando, soldato, tornò a casa in bici dopo la guerra percorrendo tutto lo Stivale. Nella stessa data si svolgerà anche la cicloturistica Magenta-Castellania

Tra Luglio e Settembre, le altre cicloturistiche del Centenario: Mortara-Castellania e la Corsico-Castellania-Corsico. Il 18 Agosto  ci sarà il giro dei calanchi, gara podistica che si svolge interamente lungo i sentieri di Castellania e che ogni anno richiama più di 300 partecipanti e il trend è in crescita.

E’ in fase di organizzazione la Cronoscalata dei Campionissimi (Cassano Spinola- Castellania).

Le celebrazioni del centenario, a Castellania, si concluderanno con un grande evento corale  sabato 14 e  domenica 15 Settembre.