La classe 5° scienze umane del Liceo Peano, in collaborazione con il museo il Divisionismo, ha partecipato ad un progetto di didattica museale proposto dalla professoressa Manuela Bonadeo.

Visitata la pinacoteca e approfondita la conoscenza della collezione, i ragazzi hanno sperimentato le attività che solitamente vengono proposte ai bambini al termine della visita.


In seguito ad alcuni incontri in classe con Michela Moratto, responsabile delle attività didattiche della pinacoteca, gli studenti hanno sommato le conoscenze acquisite dai loro studi di pedagogia e psicologia a quelle della didattica museale sperimentata in pinacoteca: il risultato è stata l’elaborazione di attività laboratoriali da proporre ai piccoli visitatori. Attività che sono state oggetto di osservazione quando, negli scorsi giorni, gli alunni di 5ª elementare dell’Istituto comprensivo di Viguzzolo hanno messo in pratica il laboratorio ideato per loro.

I bambini sono stati coinvolti in maniera efficace e hanno risposto alle richieste con partecipazione ed entusiasmo, dimostrando ancora una volta quanto l’arte possa coinvolgere: attraverso i laboratori, gli studenti possono mettere in gioco la loro creatività, potenziare l’attenzione e immergersi nella conoscenza delle ricchezze culturali del nostro territorio.

Lidia Ancarani