E’ stato dato alle stampe in questi giorni e sarà nelle librerie a metà maggio.

E’ il nuovo libro del nostro Direttore, Angelo Bottiroli (nella foto), che si intitola “Storie” e narra la vita di alcuni tortonesi: certuni famosi e altri meno ma sarà sicuramente di grande impatto.


Parliamo infatti di un’opera profondamente diversa dal primo “Le tre scelte della vita” in cui Bottiroli analizzava l’esistenza delle persone inframezzata da capitoli in cui si spiegava come funziona il mondo del giornalismo.

Qui si parla di persone reali, vissute o viventi, e si narra una parte della loro esistenza.

“Sono storie particolari – dice l’autore – una diversa dall’altra, che meritano di essere raccontate perché parlano di persone comuni e non, che hanno fatto qualcosa di inusuale. In 40 anni che faccio il giornalista ho conosciuto davvero tanta gente e molti anche in maniera più approfondita. A Tortona (ma non solo) vivono alcune persone che hanno lasciato una profonda traccia: in me, nella città, fra la gente o anche semplicemente tra le persone che amano, di qui l’idea di raccontare la loro storia.”

“Ho iniziato a pensare a questo libro dall’agosto scorso, cioé da quando sono andato in pensione col lavoro che mi dava da vivere perché Oggi Cronaca non ha fini di lucro – conclude Angelo Bottiroli – e l’ho terminato prima di Pasqua. Chi ha letto la bozza lo ha definito un libro molto ‘forte’ e carico di sentimenti: scorrevole e godibile ma la tempo stesso ricco di passioni ed emozioni.”

Sono 27 diverse storie che riguardano però 30 persone, perché tre sono doppie, e raccontano parte della vita di queste persone, tutte reali. Qualcuno di loro non c’è più ma nella maggior parte dei casi si tratta di persone viventi, giovani e meno giovani, la cui vita (o una parte di essa), per l’autore, meritava questo palcoscenico.