Continua la proficua collaborazione fra Michelin, azienda leader mondiale per la produzione di pneumatici e l’I.I.S. Marconi di Tortona.  Lo stabilimento di Spinetta Marengo, secondo per estensione ed importanza fra i tre impiantati in Italia, ha aperto le porte, nella prima settimana di aprile, agli studenti delle classi 3^ dei vari corsi attivati dall’Istituto.   Martedì 2 aprile è stata la volta dei ragazzi della 3^AR Amministrazione, Finanza e Marketing, che sono stati accolti da  Alfio Rebuffo, Responsabile Comunicazione  dello Stabilimento.

Una interessante presentazione delle filiali italiane di Torino (sede legale), Milano (sede  commerciale ) Cuneo (produzione pneumatici vettura ) e, in particolare, dello stabilimento di Alessandria, dal 1994 specializzato in pneumatici per autocarri e con più di 900 persone impiegate, è servita per illustrare ai ragazzi il posizionamento di Michelin in Italia, in Europa e negli altri continenti :  circa 110.000 dipendenti  in tutto il mondo, un incredibile tasso di engagement del personale (+ 90%! riferito al Sito di Alessandria), livelli qualitativi elevatissimi e per quanto riguarda il Sito visitato la capacità di sostenere in modo ottimale l’impatto con i momenti di crisi economica, brillantemente superati grazie alla professionalità, alla flessibilità e alla reattività di tutti i lavoratori dello Stabilimento.    Una breve, ma accuratissima attività di formazione sulle norme di sicurezza ha preceduto la visita vera e propria agli impianti produttivi, dove la classe, divisa in gruppi ed accompagnata da Rebuffo e dal Responsabile della formazione Mauro Norese, ha potuto seguire da vicino tutte le complesse fasi del processo produttivo di uno pneumatico e la modernissima tecnologia che le sovrintende.


  Al termine della visita, che ha suscitato un vivissimo interesse fra gli studenti, un briefing riassuntivo in cui il Responsabile Comunicazione ha risposto alle numerosissime domande ed ha ulteriormente  definito la vision aziendale che ha fatto grande Michelin: efficienza, massima attenzione alla sicurezza  dei lavoratori, altissimi standard qualitativi, performance e diversificazione dei prodotti, innovazione continua e, fattore importantissimo, che pone il marchio all’avanguardia, responsabilità sociale e progetti di ricerca adeguati alla sostenibilità ambientale: allo studio nuovi, avveniristici modelli di pneumatici capaci di ridurre ulteriormente l’attrito e, quindi, i consumi e l’impatto con l’ambiente.  Saranno gli pneumatici dei veicoli che guideremo e, ancora una volta, Michelin sarà nel nostro presente e nel nostro futuro.

Teresa Maria BAGGINI  – 3^AR Amministrazione, Finanza e Marketing