Domenica 14 aprile la Diocesi di Tortona (AL) partecipa alla prima edizione del Piemonte Romanico proponendo un itinerario sul suo territorio.
L’itinerario parte dall’Alta Valle Curone e, attraversando borghi e paesaggi suggestivi, conduce il visitatore nella Valle Scrivia.

Prima tappa la pieve di Santa Maria a #Fabbrica Curone, caratteristica la sua facciata in pietra; seconda tappa la pieve di San Pietro a #Volpedo, uno dei Borghi più belli d’Italia e paese natio del pittore Pellizza (possibilità di visita allo studio dell’artista). Con la terza tappa si torna in pianura alla Pieve di #Viguzzolo, al suo interno un crocifisso del XVI secolo con il capo movibile. Quarta tappa la chiesa dei Santi Pietro e Paolo a #Castelnuovo Scrivia con il portale del magister Albertus. Ultima tappa l’abbazia cistercense di #Rivalta Scriva, importante complesso con affreschi del XV sec.


Quando e in che orari
Domenica 14 aprile saranno aperte dai #volontari le seguenti chiese:
– Pieve di Fabbrica Curone ore 15-17
– Pieve di Volpedo ore 15-17 (negli stessi orari aperto lo studio/museo di Pellizza da Volpedo)
– Pieve di Viguzzolo ore 16-19
– Abbazia di Rivalta Scrivia ore 15-18
– Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Castelnuovo Scrivia ore 15-18

Organizzatori:
Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona con la collaborazione dei parroci e delle Associazioni di Volontariato culturale diocesano.
Le associazioni di volontariato coinvolte sono: SIPBC (Delegazione del Tortonese), Amici dell’Abbazia di Rivalta, Associazione Culturale Viguzzolese, Associazione Pellizza da Volpedo, Comune di Castelnuovo Scrivia.

Regione Piemonte Sipbc Onlus Amici dell’abbazia di Rivalta Scrivia Rocco Diana Musei Pellizza da Volpedo Paola Pisa Castelnuovo Scrivia ACV – Associazione Culturale Viguzzolese BeWeB Beni Ecclesiastici Thinkserravalle