La città di Tortona ricorda l’anniversario della Liberazione. Dopo la cerimonia di Giovedì, una seconda manifestazione è in programma domenica 28 aprile.

Questo il programma:


Cerimonia  a ricordo dell’arrivo delle truppe alleate a Tortona (F.E.B)
– ore 11       piazza Malaspina raduno e corteo in corso Alessandria
– ore 11:30  partenza corteo
– ore 12      Palazzo Comunale  saluti delle autorità – messa a dimora dell’Albero della Feb
– ore 12:30 intervento delle autorità brasiliane – conclusione della manifestazione

Il 25 aprile è il giorno in cui ogni anno in Italia si celebra la festa della Liberazione dal nazifascismo, avvenuta nel 1945. L’occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno ma si considera il 25 aprile come data simbolo, perché quel giorno del 1945 coincise con l’inizio della ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della repubblica di Salò dalle città di Torino e di Milano, dopo che la popolazione si era ribellata e i partigiani avevano organizzato un piano coordinato per riprendere le città.
La decisione di scegliere il 25 aprile come “festa della Liberazione” (o come “anniversario della Liberazione d’Italia”) fu presa il 22 aprile del 1946, quando il governo italiano provvisorio, il primo guidato da Alcide De Gasperi e l’ultimo del Regno d’Italia, stabilì con un decreto che il 25 aprile dovesse essere “festa nazionale”.