Le celebrazioni del 74° Anniversario della Guerra di Liberazione si apriranno con il tradizionale appuntamento in Cattedrale il 25 aprile, alle ore 9.30 per partecipare alla Santa Messa officiata da S.E. Padre Vittorio Viola, Vescovo di Tortona.

A seguire, indicativamente alle 10.15, da Piazza Duomo partirà il corteo che si snoderà per le strade cittadine, fino ai Giardini di Corso Leoniero dove, alle 10.30, è prevista la deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti.


L’Orazione ufficiale, quest’anno tenuta dal Prof. Cesare Panizza, sarà introdotta dal Sindaco Gianluca Bardone e dal Dott. Riccardo Prete, dell’ANPI Sez. di Tortona.

Le celebrazioni proseguiranno domenica 28 aprile con una significativa cerimonia a ricordo dell’ingresso in Città del Corpo di Spedizione Brasiliano (F.E.B.).

Alle ore 11.00 raduno dei mezzi militari d’epoca in piazza Malaspina e sfilata in Corso Alessandria fino al Palazzo Comunale dove si terranno i saluti dell’Amministrazione Comunale e gli interventi delle Autorità Brasiliane e verrà simbolicamente piantumato un albero a commemorare l’arrivo delle truppe alleate della F.E.B.

L’Amministrazione Comunale auspica che la Cittadinanza e soprattutto i giovani studenti non trascurino l’opportunità di condividere questi momenti istituzionali che ricordando eventi drammatici della storia del nostro Paese e della nostra Città rafforzano il senso civico di appartenenza alla Comunità.