l convegno di apertura di Ponente Smart Mobility sarà dedicato ai percorsi ciclabili, a come fare turismo con la bicicletta, ma anche a come vivere giornalmente in aree urbane utilizzando questo mezzo. Nella sala, oltre ad alcune associazioni sportive, saranno presenti gli studenti del Liceo Sportivo, unica realtà scolastica provinciale, che avranno la possibilità di confrontarsi con i vari operatori.  Il Consigliere Delegato allo Sport Sig. Bastiani Raffaello commenta cosi: “Abbiamo fortemente voluto un evento di questo genere, per promuovere gli sforzi dei giovani che operano nella nostra terra. E’ importante far capire loro che l’Istituzione collabora ed è presente affinché ci sia uno scambio di esperienze tra i vari Territori, una diversità di progetti e di cultura: dalla proposta Tanaria, asse Alessandria Ormea, al circuito dell’Alta Langa studiato appositamente per gli amanti delle Mountain Bike. Un evento – conclude il Responsabile allo sport – che vuole promuovere la nostra città e il territorio di tutta la Valle Argentina non solo nell’ambito sportivo, ma con uno occhio di riguardo alle nuove prospettive del futuro che sono ormai dietro l’angolo e solamente stando al passo coi tempi e avendo una visione lungimirante, possiamo sperare di percorrere. Ringrazio l’Endas nella figura di Cesare Bollani, ringrazio la Regione Liguria, la Provincia di Imperia, il Parco Alpi Liguri e il liceo dello sport e tutte le persone che si sono impegnate per la realizzazione di questa manifestazione.”  All’esterno ci saranno le prove dei nuovi veicoli con le loro  peculiari caratteristiche, nella sala convegni di Villa Boselli si parlerà del progetto “Tanaria”,progetto di riqualificazione turistica ed economica delle aree che si affacciano sul fiume Tanaro, della mobilità urbana con l’Associazione genovese Bicircolo , un progetto transfrontaliero tra due realtà gemellate le cittadine di L’Escarene e Seborga.

Nel pomeriggio la discussione si sposterà sulla mobilità elettrica a livello di auto con le proposte, visita e ricarica, mangia e ricarica e dormi e ricarica rivolto principalmente agli operatori del settore ricettivo/turistico; per passare poi alle varie fonti di energia.


Ponente Smart Mobility (Imperia e Savona) un momento di incontro, di riflessione e di scoperta.

Programma

Venerdì 5 Aprile –

ore 09.00 Apertura area espositiva – area esterna Villa Boselli e Parcheggio adiacente

ore 09.15/18.00 Area esterna Villa Boselli circuito prova biciclette e micromobilità per bambini e

                 adulti  

ore 10.00  Apertura convegno con i saluti da parte delle autorità

      Intervento del presidente Endas Imperia Cesare Bollani per i 70 anni dell’Ente

     Consegna riconoscimenti  ai comuni Territorio della  Lavanda della Riviera dei Fiori

      Presentazione progetti di turismo in bicicletta:

      La realtà di Taggia e Triora

      Progetto Tanaria  (Alessandria/Ormea)

      Sulle strade di Napoleone ( alta langa)

                  i percorso di L’Escarene – progetto Seborga/L’Escarene

La mobilità urbana l’esperienza a Genova delll’Associazione Bicircolo

ore 15.00  Sala Convegni Villa Boselli  ” New Energy Tomorrow “

     momento di conoscenza ed aggiornamento rivolto principalmente agli operatori della

     ricettività, ai professionisti (geometri, ingegneri, architetti) e a tutti coloro interessati alla

     nuova cultura di vivere sostenibile 

ore 19.00 chiusura area espositiva

Nelle tre giornate a cura del circolo Endas   Bicircolo di Genova verranno eseguite esibizione di BMX acrobatica con Ale Licheri, biker di punta del “Donadonibus Team”. A margine delle esibizioni ci saranno momenti di intrattenimento e bike school per i ragazzi che vorranno cimentarsi.