E’ uno dei candidati a Consigliere comunale per la Lista Civica “Nuova Tortona” ed è molto conosciuto in città.

Parliamo di Andrea Bani, titolare del Bar Bardoneschi soto i portici, persona molto conosciuta in città.


Ma chi è Andrea Bani?

E’ lui stesso a raccontarcelo

“La mia passione per la ristorazione – dice – iniziò frequentando la scuola Alberghiera a Milano. Dopo essermi diplomato, quindi appena maggiorenne, la mia prima vera esperienza in una grande struttura ricettiva fù il Principe di Savoia a Milano ( 5 Stelle lusso).Contemporaneamente frequentavo due Corsi di Specializzazione: A.i.b.e.s  ( Associazione Italiana barman e Sostenitori) e O.n.a.v ( Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino). Dopo Milano il mio percorso lavorativo si spostò sul Lago Maggiore, una stagione estiva all’Hotel La Palma ( 4 stelle) e due stagioni al Grand Hotel Bristol ( 4 stelle lusso) come secondo Capo Barman. Lo scorso anno ho insegnato alla scuola Santa Chiara di Tortona come docente di Sala-Bar.”

Non pago di queste esperienze sceglie di andare all’estero: “Decisi di andare a Londra 7 mesi per migliorare la lingua, molto importante per il mio lavoro  – aggiunge Andrea Bani – a Londra studiavo alla Callan School e lavoravo in un Bristrot Restaurant chiamato “Incognico Restaurant”. Dopo Londra ho deciso di andare a lavorare in Svizzera a Lugano allo “Splendide Royal” ( 5 stelle lusso) come Barman. Dopo queste esperienze eccomi qui a Tortona  come Titolare del Bar più storico della città: il Gran Bar Bardoneschi.Attualmente organizzo Corsi di specializzazione per quanto riguarda il Mondo del Bar (caffetteria, cocktails).”

Gli chiediamo il motivo di questo suo impegno politico

“Sono arrivato nel 2010 a Tortona –risponde – e ricordo una città migliore, più animata e più frequentata, soprattutto nel Centro Storico.Credo che Tortona meriti di ritornare ai tempi d’oro,quando ancora io non ero presente…Ha le potenzialità e le caratteristiche per essere il “gioiellino del Piemonte”. Dobbiamo sfruttare anche la posizione strategica, 40 minuti dal mare, 1 ora da Torino e 50 minuti da Milano.Ho deciso di mettermi in gioco con la Lista Civica #NuovaTortona perchè credo che insieme con il vostro aiuto possiamo farla tornare in auge….”

Chi vuole votare Bani deve barrare il Simbolo Nuova Tortona e scrivere  BANI

Messaggio Promozionale – Committente: Andrea Bani