Venerdì 26 aprile alle 21 inaugurazione del festival letterario “Rivaleggendo” a Rivanazzano Terme.

Lo start della kermesse si tiene nella Biblioteca Civica, in una sala pienissima. Dopo la prolusione del sindaco e di varie autorità, la bibliotecaria modera il primo incontro del festival, giunto alla sua quinta edizione.


Il libro presentato è “Si fa presto a dire pirolisi” del giornalista Vincenzo Giudice. Ad affiancarlo Giorgio Macellari. Macellari ha intrattenuto il pubblico cantando anche un paio di canzoni con la chitarra: un brano di Pierangelo Bertoli e “La storia”, una canzone originariamente di Gianni Morandi, portata al successo da Francesco De Gregori.

Otre a essere cantante, Macellari è un giornalista; ma all’incontro di Rivaleggendo sedeva al tavolo in veste di editore. E’ stato lui, infatti, a pubblicare per Primula il libro di Vicenzo Giudice inerente alle vicende legate all’inceneritore di Retorbido. Noi abbiamo intervistato Elisabetta Balduzzi titolare della libreria Ticinum di Voghera, nonché a sua volta, come Macellari, editore da cinque anni. Elisabetta è accompagnata dal noto scrittore parmigiano Guido Conti – uno dei big della manifestazione. Ed è tra i principali promoter del festival di Rivanazzano.

“Elisabetta, quante cose! Come avete fatto a mettere in piedi tutto questo?”

C’è stata la volontà di appoggiare questo progetto culturale da parte delle amministrazioni e una serie di soggetti culturalmente molto attivi che si sono dati parecchio da fare.

In effetti, anche Giudice nel corso della sua presentazione ha fatto notare che a Rivanazzano esiste una comunità: non è solo un luogo dove si ha un tetto sotto il quale dormire. Forse la battaglia contro l’inceneritore ha messo in luce e cementato questo aspetto.

“Quali sono i prossimi appuntamenti?”

L’egregio di Walter Oscar Mauri (Libreria Ticinum Editore) alle 10,00 Sabato 27 aprile nella Sala Manifestazioni Biblioteca. Domenica 28 aprile alle 11 “In nome dell’Es” romanzo di Giorgio Macellari Primula Editore Sala Manifestazioni Biblioteca. Domenica 28 alle 15 “Le equilibriste”, volume dedicato a Ildegarda di Bingen a cura di Marina Carbone e Simona Cazzulo Guardamagna Editore.

Oltre a un’ampia partecipazione di Guido Conti nell’ambito del festival di Rivanazzano, sabato 27 aprile alle 17 verrà presentato “Il segreto del Faraone nero” di Marco Buticchi (Longanesi) e poi gran finale con il Candidato al Premio Strega 2019 Marco Missiroli che presenterà il suo romanzo “Fedeltà” (Einaudi).

Marco Candida