Il Bilancio Partecipativo è un processo di democrazia diretta, attraverso il quale i cittadini partecipano alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione di parte delle risorse economiche dell’Ente.

Nell’ambito del Bilancio Partecipativo sono stati presentati dai cittadini progetti di interesse generale per la collettività, da realizzarsi mediante il fondo di Euro 10.000,00 messo a disposizione nell’anno 2019 dall’Amministrazione Comunale.
Le proposte presentate sono state verificate da un Tavolo tecnico, circa la loro ammissibilità in base ai criteri di competenza, compatibilità, finalità, fattibilità e costo.
I progetti giudicati conformi ai criteri sopra indicati sono ora sottoposti a votazione telematica dei cittadini.

Possono votare tutti i cittadini residenti in città, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, esprimendo la propria preferenza per un solo progetto. Ogni cittadino potrà votare un’unica volta.

Con la votazione i cittadini determineranno l’ordine di priorità dei progetti, che verranno realizzati fino al raggiungimento dello stanziamento di bilancio di Euro 10.000,00.

Trovate ogni informazione al link http://www.comune.tortona.al.it/Sezione.jsp?idSezione=7318