Una grande idea che premia un personaggio che ha fatto la storia non solo di Tortona e del ciclismo, ma dell’Italia.

Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario Coppiano, il Comune di Tortona rende omaggio al Campionissimo, dedicandogli una sezione libraria permanente presso la Biblioteca Civica Tommaso de Ocheda, che si compone di circa 50 volumi.


L’inaugurazione è prevista per venerdì 29 marzo 2019, alle ore 18 alla presenza dell’Assessore alla Cultura Marcella Graziano e dell’Assessore allo Sport Maria Grazia Pacquola.

Interverranno Vittorio Pessini, autore del libro “Racconti di bicicletta”, Gianni Rossi grande appassionato e cultore locale del ciclismo dell’epoca di Fausto Coppi, autore del libro “Fausto Coppi 1919-2019: gli anni, le strade” e Filippo Timo autore di “Viva Coppi”, nonchè custode dei racconti del nonno Angelo, carissimo amico dei celebri fratelli di Castellania.

“Una volta Gianni Brera parlava di uno sportivo, un ciclista e notava che era nato e vissuto in provincia – ricorda l’Assessore allo Sport Maria Grazia Pacquola – . Solo in provincia, scriveva, si coltivano le grandi malinconie, il silenzio e la solitudine indispensabili per riuscire in uno sport così faticoso come il ciclismo. L’Amministrazione Comunale anche attraverso questa ulteriore sezione libraria dedicata al Campionissimo, intende preservare la memoria di un’epoca che ha fatto la storia del ciclismo, ma anche coltivare nei giovani la consapevolezza che i traguardi più importanti, anche nello sport, richiedono impegno e sacrificio”.