L’Amministrazione Comunale di Tortona sta lavorando, in sinergia e collaborazione con la Regione Piemonte e con i Comuni di Castellania e Novi Ligure, per celebrare in maniera adeguata e a 360° il Centenario Coppiano, grazie anche alla collaborazione di tante Associazioni e realtà che partecipano e contribuiscono alla valorizzazione del Territorio.

La Città di Tortona, nel 2019, inaugurerà a Palazzo Guidobono la mostra fotografica “Fausto Coppi – la bellezza del mito” con foto inedite di Walter Breveglieri, mentre la Biblioteca Civica organizzerà laboratori e letture dedicate per le scuole cittadine e del sistema Bibliotecario Tortonese.


L’Amministrazione Comunale intende realizzare uno spettacolo di musica, letture e canti per …”ricordare Fausto cent’anni dopo” e, in occasione del passaggio del Giro d’Italia, si renderà omaggio alle sue tante vittorie, tracciando il nome delle imprese che hanno segnato la storia del ciclismo.

Non potevano naturalmente mancare eventi sportivi legati al ciclismo, ed infatti in occasione dell’arrivo a Tortona della tappa della Gran Corsa di Primavera, il 20 marzo, la caratteristica carovana d’epoca visiterà, prima della cerimonia di ponzonatura, la galleria Coppi allestita a Palazzo Comunale, mentre  a settembre si organizzerà la seconda pedalata non competitiva sui percorsi coppiani.

Oltre a questi eventi si terrà l’iniziativa promossa dall’Associazione Colli di Coppi, che realizzerà a Tortona, Castellania e Novi Ligure una serie di incontri ciclo-letterari con la presentazione di libri dedicati al ciclismo e al Campionissimo, l’evento di teatro diffuso che verrà organizzato in Città dalla Regione Piemonte – Circolo dei lettori di Torino ed il concorso di street art che vedrà realizzare colorati murales a tema in numerosi punti di Tortona.

Le celebrazioni del Centenario si concluderanno con un significativo evento realizzato da Piemonte dal Vivo presso il Teatro Civico di Tortona nel mese di dicembre.

“Il nome del Campionissimo continua a suscitare una grandissima emozione – dichiara l’Assessore allo Sport Maria Grazia Pacquola – così come il ricordo di quella magica frase coniata da Mario Ferretti che racchiude l’immortalità di tante imprese…un uomo solo al comando, la sua maglia è biancoceleste, il suo nome è Fausto Coppi. Proprio per cercare di valorizzare al meglio il ricordo dell’Airone nel centenario dalla sua nascita, i Comuni che hanno condiviso momenti della sua vita hanno voluto dedicargli un calendario ricco di eventi; il lavorare insieme vuole testimoniare come Fausto Coppi non appartenga ad un singolo luogo, ma sia patrimonio di tutti”.

Ufficio Stampa – Comune di Tortona