Prosegue la manifestazione culturale “La Torre di Carta”, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole, con un incontro su un tema mai come adesso tristemente attuale.  

Sabato 16 marzo alle ore 17, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Pallavicini in via Giacometti 22, un nuovo importantissimo appuntamento letterario con l’autrice e criminologa Cinzia Mammoliti.


Parlerà di violenza: “Dalla manipolazione relazionale alla violenza psicologica: la violenza che c’è ma non si vede”. Dialoga con l’autrice la psicologa Sarah Sclauzero, Presidente dell’Associazione me.dea e Coordinatrice Centri Antiviolenza.

“Il mio ambito operativo e investigativo è la violenza, in ogni sua forma. Soprattutto quella che ha luogo tra le mura domestiche, nella vita di coppia, tra familiari, a scuola e sul lavoro. In particolar modo tratto di quella violenza che c’è ma non si vede e che prende il nome di violenza psicologica. Innanzitutto aiuto le vittime, attraverso le mie consulenze, a comprendere che cosa stiano vivendo cercando di suggerire la strada migliore da intraprendere. Se serve e le stesse devono presentarsi in giudizio o si trovano in situazioni critiche in cui è difficile presentare le prove di quello che stanno subendo, le posso coadiuvare attraverso la stesura di pareri peritali che servono a dimostrare, attraverso un identikit degli abusanti, quali siano le gravi conseguenze dei maltrattamenti. Per prevenire e contrastare la violenza, organizzo e prendo parte a numerosi corsi di formazione, convegni, conferenze e seminari. I miei costanti studi in materia confluiscono poi in libri, alcuni dei quali veri e propri manuali operativi idonei ad aiutare le persone a riconoscere i caratteri distintivi delle persone abusanti e a intercettare i principali segnali di pericolo nelle relazioni” – tratto dal sito www.cinziamammoliti.it

Conseguita una laurea in Giurisprudenza, ha una specializzazione in Criminologia, Psicopatologia Forense e Psicologia Criminale. Tra gli altri incarichi, è docente di criminologia e comunicazione strategica per il Polo Anticrimine, Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.

Chi sono i serial killer dell’anima? Come agiscono? Perché certi uomini si presentano in un modo e poi si rivelano diversi? Cosa induce molte donne a farsi maltrattare? A queste domande cercherà di dare una risposta la criminologa Cinzia Mammoliti.

L’arma per difendersi dalla violenza psicologica e fisica è la consapevolezza: bisogna conoscere i manipolatori affettivi per neutralizzarli, e per farlo occorre riconoscere le maschere dietro cui si celano.