L’allarme è scattato poco prima delle 18 di oggi, venerdì 15 marzo, in via Emilia tra piazza Duomo e piazza Gavino Lugano, quando alcuni passanti hanno sentito un piccolo boato provenire dalla banca.

La mobilitazione è stata immediata e sul posto sono subito intervenuti i carabinieri della Compagnia di Tortona perché si temeva una rapina.


Per fortuna non è stato così ma secondo la prima sommaria ricostruzione si è trattato di tre trasformatori di energia elettrica che si trovavano nei sotterranei della banca e che, per cause ancora in corso di accertamento, si sono surriscaldati andando in corto circuito e sono letteralmente “saltati”.

Sul posto sono intervenuti subito i Vigili del Fuoco di Tortona e anche la direttrice della banca.

Il guasto ha provocato momentanei black out in nel centro di Tortona e lungo l’asse della via Emilia, raggiungendo in alcuni casi anche la zona di Porta Voghera.

Sono stati fatti intervenire i tecnici dell’enel.

I Vigili del fuoco hanno spento il principio di incendio che si è verificato a causa dei cavi in fiamme, poi con apposita attrezzatura hanno fatto uscire il fumo, messo in sicurezza i locali per consentire l’intervento dei tecnico dell’enel e soltanto poco prima delle 20 sono rientrati in sede.

Ringraziamo Daniele Cebrelli, autore delle immagini che ha gentilmente inviato alla redazione.