L’osteoporosi è tra le patologie più diffuse grazie anche al prolungamento della aspettativa di vita ma può essere anche conseguenza di altre patologie.  Se ne parlerà venerdì 15 marzo, con inizio alle ore 17.30, presso il salone delle conferenze dell’ex asilo Raggio. L’incontro è organizzato dal Lions Club di Pozzolo, presidente Maura Laveroni, ed avrà come relatore il prof. Bruno Seriolo dell’Università di Genova, reumatologo.

Durante l”incontro, che sarà introdotto da un saluto del sindaco di Pozzolo Domenico Miloscio, verranno affrontate le cause della malattia, come prevenirne l’insorgenza, come si effettua la diagnosi ed in che cosa consiste la cura. Interverrà anche il dottor Andrea Casabella dell’Università di Genova. Al termine sarà possibile effettuare un esame con apparecchiatura (QUS) per la valutazione della qualità dell’osso.


“Salviamoci le ossa” fa parte delle iniziative sul tema “prevenzione e salute” che il Lions club di Pozzolo ha proposto nel corso degli anni. Gli altri appuntamenti sono stati lo screening ecografico della tiroide, le patologie della mano, dell’udito, il morbo di Parkinson. Le prossime riguarderanno il diabete e le patologie della vista nei bambini. In tutti gli incontri è prevista una relazione è una parte dedicata alle visite specialistiche. Gli incontri e le visite sono gratuite. La sede è il salone delle conferenze dell’ex Asilo Raggio a Pozzolo.

L’incontro ha il patrocinio dell’assessorato agli Affari Sociali del comune di Pozzolo.

Maurizio Priano