In un momento storico in cui alcuni valori contenuti nella nostra Costituzione vengono quotidianamente messi in discussione, gli studenti del Liceo Peano di Tortona sono stati invitati ad avvicinarsi al testo costituzionale e a confrontarsi sui principi fondamentali in esso contenuti.

La classe 1A Scienze Umane, coordinata dall’insegnante di Diritto e Economia Prof.ssa Simona Merlino, ha presentato un’ipotesi di progetto per approfondire il tema dell’immigrazione e gli articoli 3 e 10 della Costituzione. La finalità del progetto “In viaggio verso la Big Cake” è quella di migliorare l’inclusione dei migranti nel territorio tortonese, inserendoli nel tessuto sociale e incentivando lo scambio di esperienze.


Il progetto ha superato la selezione nazionale ed è stato ammesso tra i 60 finalisti. Inizia ora la fase operativa: gli studenti, supportati dall’Associazione APS La Fenice di Tortona, lavoreranno in gruppo e realizzeranno un video dove condensare le ricerche sul fenomeno migratorio nel nostro territorio e attraverso il quale lanciare un segnale di sensibilizzazione su questo crescente fenomeno.

Con questa attività, il Liceo Peano ribadisce ancora una volta il proprio impegno per favorire la crescita civile dei giovani e per sviluppare in loro il senso di legalità, democrazia e partecipazione.

*