Premesso che non siamo tenuti a giustificare nulla perché ogni giornale ha una propria linea editoriale e decide di pubblicare ciò che vuole e nei termini che ritiene giusto senza rendere conto a nessuno (e a chi non piace è libero di leggere altri giornali), viste le continue richieste (o critiche) ricevute sul motivo per cui non abbiamo pubblicato i nomi dei politici coinvolti in questo articolo https://www.oggicronaca.it/2019/03/politico-tortonese-aggredisce-il-rivale-e-lo-mette-al-muro-la-campagna-elettorale-si-fa-incandescente/ abbiamo pensato fosse giusto spiegare, a chi ci legge tutti i giorni, i motivi di questa scelta.

Innanzi tutto, come scritto nell’articolo, abbiamo pensato a lungo prima di dare la notizia perché ne va dell’immagine delle persone (che possono sbagliare) e dell’immagine stessa di Tortona che non fa certo bella figura nel mondo, visto che siamo un giornale online letto anche da tanti tortonesi all’estero.


Infatti, prima di scrivere articoli come quello dei due politici, cerchiamo di pensare sempre alle conseguenze.

Da ribadire che uno dei due protagonisti, in passato, ci ha offeso pesantemente e insultato, per cui sarebbe stato facile vendicarsi e scrivere il nome, ma si tratta di padri di famiglia che a nostro avviso non meritavano anche la gogna mediatica.

Inoltre – dettaglio tutt’altro che trascurabile – la legge prescrive la pubblicazione dei nomi solo per gli arrestati a meno che non siano gli stessi interessati a divulgare il fatto, cosa che non è avvenuta.

Se qualcuno dei diretti interessanti vorrà farsi avanti e spiegare la sua posizione noi saremmo ben felici di pubblicarla, in caso contrario – salvo ulteriori sviluppi – riteniamo l’episodio chiuso.

Ribadiamo: è una scelta editoriale, condivisibile o meno ma abbiamo deciso così. Se altri giornali decidono di fare diversamente sono liberi di farlo e assumersi le loro responsabilità.

Tortona è piccola e si conoscono quasi tutti, per cui, i nomi dei protagonisti, bene o male si possono venire a sapere ma un conto è venirne a conoscenza per vie traverse, un altro è pubblicare su un giornale online nome e cognome che rimarranno scolpiti per sempre su Google e sui vari motori di ricerca, magari anche quando i figli saranno grandi.

No francamente questo non lo riteniamo un modo corretto di fare giornalismo.

A noi interessano i fatti, non i pettegolezzi e la notizia meritava di essere data per il fatto in se stesso e non per l’identità dei protagonisti e infatti l’abbiamo pubblicata.

Per noi, però, le persone vengono prima delle notizie.

Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca