L’allarme è scattato alle 9,20 di questa mattina, lunedì 25 marzo quando i Vigili del fuoco del Distaccamento di Tortona sono intervenuti presso un capannone di una ditta alla periferia di Tortona in strada Savonesa a breve distanza dall’Interporto di Rivalta Scrivia per incendio che, per cause ancora in corso di accertamento, si è sprigionato balle di carta e cartone da riciclo.

Quando i pompieri tortonesi, secondo la prima somma ricostruzione, sono intervenuti sul posto i dipendenti della ditta si erano già attivati per cercare di spegnere le fiamme che però alimentate dalla carta altamente infiammabile, dalla facile combustione e anche da vento si sono propagate anche all’esterno dell’edificio.


Sul posto, a dar man forte ai Vigili del Fuoco di Tortona sono intervenuti anche i colleghi del Comando provinciale di Alessandria muniti di apposita autobotte, nonché i colleghi del distaccamento di Novi Ligure.

Questo rende l’idea di quanto fosse vasto e pericoloso l’incendi che però, per fortuna, grazie al pronto ed efficace intervento dei Vigili del fuoco è stato presto circoscritto e poi verso le 14 di oggi, cioé poco meno di mezz’ora da quando abbiamo iniziato a scrivere questo articolo, definitivamente spento. con la conclusione delle operazioni da parte dei Vigili del fuoco tortonesi.

L’incendio ha interessato 40/50 tonnellate di carta compressa. Nessun operaio e/o persona è stata coinvolta e ha riportato lesioni. Lievi danni alla struttura.

Sul posto, per i controlli di rito anche una pattuglia dei Carabinieri della compagnia di Tortona e i tecnici dell’Arpa che sono intervenuti soprattutto per precauzione in quanto la carta, a differenza della plastica, quando prende fuoco non dovrebbe sprigionare sostante altamente inquinanti.

Vigili del Fuoco e Forze dell’ordine hanno aperto un’indagine per verificare le cause dell’incendio che, nel momento in cui scriviamo, non si sa ancora a cosa siano dovute.