Codice di autoregolamentazione per la pubblicità elettorale per le Elezioni Amministrative del 26 maggio 2019 ed eventuale turno successivo dei ballottaggi.

In aggiunta a quanto pubblicato al link https://www.oggicronaca.it/2019/02/elezioni-linformazione-libera-e-gratuita-di-oggi-cronaca-sara-solo-per-i-candidati-le-liste-e-i-programmi/ in cui si definiscono gli articoli che – ai fini dell’informazione – verranno pubblicati gratuitamente, si comunica quanto segue:  


Ai sensi e per gli effetti della L. 22/2/2000 n. 28 così come modificata dalla L.6/11/2003 n. 313, del D.M. 8/4/04 e delle successive delibere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e normative di legge,

L’Associazione Italiana Gutenberg, editrice del quotidiano online www.oggicronaca.it  (Iscrizione al Tribunale di Tortona n.4/10 Registro della stampa del 31/8/2010)

Dichiara

La propria disponibilità a pubblicare, nel predetto sito Internet, messaggi politici a pagamento delle Elezioni Amministrative del 26 maggio 2019 ed eventuale turno successivo dei ballottaggi del 9 giugno 2019, e che tali messaggi potranno essere pubblicati secondo le regole e i criteri di seguito esposti.

Tutti i messaggi elettorali dovranno indicare il soggetto politico committente e dovranno recare la dicitura: “Messaggio elettorale” in conformità con la legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale e nel rispetto delle delibere adottate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della Repubblica Italiana.

Nel dettaglio:

1) Gli spazi di propaganda elettorale saranno offerti a tutti i partiti, a tutte le liste e a tutti i singoli candidati che ne facciano richiesta.

2) In caso di alleanze, ogni partito viene considerato in modo autonomo ed indipendente dall’alleanza.

3) Le prenotazioni e la consegna del materiale saranno possibili in qualunque giorno fino ad una settimana prima della data delle elezioni per quanto riguarda i banner e a tre giorni prima per quanto riguarda gli articoli elettorali.

4) In ottemperanza alle norme di legge che vietano di effettuare pubblicità nel giorno antecedente alle elezioni, i banner politici elettorali verranno rimossi entro la mezzanotte del  24 maggio 2019 e del 7 giungo 2019 (ballottaggi).

5) Per richieste di informazioni e di pubblicazione di messaggi di propaganda elettorale a pagamento è necessario telefonare al 3394501161 o inviare una e-mail a redazione@oggicronaca.it.

6) Il listino dei prezzi è uguale per tutti e verrà inviato a chiunque ne faccia richiesta.

7) I banner recanti pubblicità elettorale saranno pubblicati nella home page del giornale online e/o nelle pagine interne, a seconda della richiesta del Committente.

8) Ogni banner potrà comprendere foto, messaggio elettorale e dati del candidato (simbolo del partito di appartenenza). Il committente potrà scegliere se indirizzare il banner verso un sito esterno o una pagina Facebook o altra landing page.

9) È cura del committente fornire il materiale informativo attraverso email in tempo utile per la pubbllicazione e comunque entro e non oltre le 36 ore antecedenti alla data in cui si chiede la pubblicazione del materiale elettorale.

10) Gli articoli elettorali a pagamento recheranno la dicitura “Messaggio elettorale” e nome del Committente, mentre quelli compresi nell’ambito dell’informazione che offrirà Oggi Cronaca, di cui al link
https://www.oggicronaca.it/2019/02/elezioni-linformazione-libera-e-gratuita-di-oggi-cronaca-sara-solo-per-i-candidati-le-liste-e-i-programmi/ non avranno questa dicitura.

11) Gli articoli elettorali a pagamento verranno pubblicati nella sezione/i richieste dal Committente.

12) Il Committente della pubblicità elettorale garantisce che i messaggi e i testi degli articoli elettorali rispondono pienamente alle norme attinenti la comunicazione e che  messaggio pubblicitario non lede, né lederà, al momento della sua diffusione, diritti di terzi. Il Committente solleva da ogni responsabilità l’Associazione e da qualsiasi conseguenza negativa derivante dalla violazione delle dichiarazioni e degli obblighi di cui sopra.

La pubblicazione di spazi promozionali, redazionali, interviste o altro non vincola in alcun modo la linea editoriale del giornale online che, in ogni caso, ribadisce la propria autonomia in vista della prossima tornata elettorale.