Il futuro e l’economia di Tortona sono sul turismo. Lo dice il candidato Sindaco del Movimento Cinquestelle Gino Bartalena che, nel caso fosse eletto, ha già intenzione di realizzare due manifestazioni al livello europeo per richiamare gente in città.

“Insieme agli altri membri del Movimento – dice Bartalena – abbiamo iniziato a realizzare il programma prima ancora che pensassi di candidarmi Sindaco e fra le tante iniziative e interventi che abbiamo intenzione di attuare ce ne sono due molto importanti sui quali intendiamo puntare per valorizzare Tortona. Mi riferisco innanzi tutto a una rassegna internazionale di Musica sacra che potrebbe tenersi già a maggio del 2020 o a settembre dello steso anno. sarebbe importante perché non c’è in Europa una rassegna di questo genere e abbiamo il diritto/dovere di pensarci.”


Per Bartalena organizzare un evento del genere significherebbe lavoraci sopra tutto l’anno perché la sua visione è quella di richiamare a Tortona una moltitudine di persone per una rassegna di respiro europeo.”

“Abbiamo Lorenzo Perosi – prosegue il candidato Sindaco dei Cinquestelle che è uno dei maggiori compositori del genere e proprio per questo la nostra città può diventare il centro europeo della musica sacra. la rassegna potrebbe durare daI 3-5 con gente proveniente da ogni parte d’Europa”.

Bartalena è deciso: “Tortona – ha aggiunto – non ha mai creduto fino in fondo alla sua vocazione turistica, eppure abbiamo prodotti agroalimentari unici e soprattutto il vino che è una grande risorsa e da questa considerazione nasce l’idea di organizzare una seconda manifestazione a livello europeo. Se la Germania ha l’Oktober fest della birra noi potremmo avere il Wine festival, un festival europeo del vino. D’altro canto Tortona produce vino da duemila anni da quando veniva portato a Roma e non solo. Questa rassegna potrebbe tenersi la seconda settimana di novembre così avremo anche il vino novello. Abbelliremo la città per prepararci ad essere accoglienti con una via Emilia viva perché non servono i cartelli: Tortona è viva solo se vogliamo tenerla viva.”

Come reperire i soldi per le due manifestazioni? Bartalena ammette che non sarà facile ma anche in questo caso sa già cosa fare: “Naturalmente – conclude il candidato Sindaco dei Cinquestelle – faremo quello che potremo e ci impegniamo a cercare le risorse in ogni dove. Apriremo un apposito ufficio preposto a trovare sponsor e finanziamenti e cercheremo di avere aiuti dall’Europa.