Si può pronunciare Light, Lumina, Lux, Licht, ma il fascino della luce è sempre lo stesso. Queste città ospitano i più famosi e spettacolari Festival delle luci al mondo. Il 3 e 4 Maggio a queste si unirà Novi Ligure con NOVI LIGHT SENSATION, grazie all’idea di Simone Siri e della sua ESTREMIDILUCE. Il progetto giunge alla seconda edizione e ha il Comune di Novi Ligure come partner. NOVI LIGHT SENSATION è un Evento Spettacolo Unico nel suo genere per le vie della città..

Tutto è creato con la Luce, per la Luce ed in tema con la Luce nelle sue più svariate manifestazioni. Artisti di ogni genere e da ogni dove si esibiranno ed esporranno le loro opere. La città risponde con la partecipazione dei suoi abitanti e commercianti che useranno la Luce per esprimere la propria creatività. NOVI LIGHT SENSATION è WorkShop multimediali nelle scuole, Installazioni di Luce, Show Laser a 360°, Contest di Video Mapping Internazionale e molto altro ancora!. Dopo il grande successo del 2018, il centro storico, fulcro del Festival, sarà lo scenario per due giorni di attrazioni continue, dal calar della sera: mentre Paracadutisti Luminosi saranno i protagonisti dello spettacolo aereo, a terra si susseguiranno la Parata per le vite della città di fantastici mezzi luminosi, body painting luminoso dal vivo, Musica Visual, Danze Luminose, Luci di Fuoco e tanti altri diversi spettacoli artistici in tema. Quest’anno anche una parte del Parco Castello sarà inclusa in questo viaggio di luce dove Installazioni e Show coinvolgeranno il pubblico.


Nella settimana che precede il Festival, segnali luminosi accompagneranno i cittadini verso il clou di NOVI LIGHT SENSATION. Spettacoli Musicali in tema, in solo alcune location, anticiperanno “goccia a goccia” l’arrivo dei 2 giorni del Festival. Ci sarà spazio anche per il Cinema, la Pittura, Conferenze sull’Energia, Visite dei Palazzi al Buio ed ogni forma d’Arte prenderà vita con la Luce. Questa seconda edizione sarà caratterizzata dalla Luce come l’insieme dei vari colori, un arcobaleno di colori che si riuniscono nella Luce bianca. La città sarà divisa in zone colorate ed ogni zona sarà caratterizzata da Installazioni, Luci, Animazioni, Opere, Video, Esibizioni legate ad un colore di appartenenza predominante. Uno spettacolo nello spettacolo, nel quale il pubblico sarà accompagnato da “artisti di Luce”, in un percorso a tappe che coinvolgerà in modo totalizzante. Pag. 2 Il VideoMapping è tra le attrazioni di NOVI LIGHT SENSATION perché l’obiettivo è stupire, coinvolgere emozionare. Anche quest’anno sono previsti alcuni contest: (https://www.novilightsensation.it/contest)