IL PIANOFORTE DI MARCO PASINI:

BEETHOVEN – OP. 106


Per il terzo Concerto AMICI DELLA MUSICA

La Stagione numero 40 prosegue

Venerdì 8 FEBBRAIO 2019 alle ore 21,15 al TEATRO CIVICO:

con il Pianista MARCO PASINI, che ritorna a Tortona, dopo due bellissimi concerti negli ultimi anni.

Questa volta presentiamo un capolavoro della musica pianistica, la Sonata Op. 106 di Beethoven, conosciuta come “Hammerklavier” la prima concepita per il pianoforte moderno.

Di enorme difficoltà tecnica, non è facilmente presente nei repertori, anche perchè si conclude con una Fuga che mette a dura prova pianisti anche già collaudati.

Più in generale è un brano che nei vari movimenti esplora le possibilità del pianoforte con insolita modernità.

Sarà preceduta dalle due Sonate Op. 49, più accattivanti, per preparare il pubblico alla proposta più importante dell’Op. 106: un programma che già veniva proposto da Lazar Bermann, presente a Tortona nel 2001, che è stato docente di Marco Pasini.

Un appuntamento importante per gli appassionati, di raro ascolto, proposto da un pianista Marco Pasini dotato di tutte le qualità per una coinvolgente esecuzione.

Per informazioni e prenotazioni:

c/o il Teatro Civico tel. 0131.820195 con avvertenza che la biglietteria è aperta da martedì a venerdì dalle ore 16 alle ore 19.

Nota bene: di Marco Pasini sono reperibili vicende artistiche e fotografie su internet

                                                                                                      Il Presidente                                                                                                      Ottavio Pilotti