L’Associazione culturale “La Frascheta” di Pozzolo Formigaro, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, organizza un incontro letterario venerdì 1 marzo alle ore 21 nelle cantine del Castello medievale. Ospite della serata sarà la scrittrice Raffaella Romagnolo che presenterà il suo ultimo romanzo edito da Rizzoli, dal titolo “Destino”.

Originaria di Casale Monferrato, ma residente a Rocca Grimalda, Romagnolo ha esordito nel 2007 con «L’amante di città». A questo romanzo hanno fatto seguito il grande successo di “La masnà”, “Tutta questa vita” e “La figlia sbagliata”, libro arrivato al Premio Strega 2016 e insignito nello stesso anno del Premio Società Lucchese dei Lettori.


La sua nuova opera letteraria è ancora una storia di donne e attraversa un lungo periodo del 1900, quando Giulia Masca, la protagonista della storia ritorna a Borgo di Dentro, suo luogo di origine situato nelle campagne piemontesi, nel marzo del 1946. Scende da una lussuosa Aprilia con autista per rivedere i luoghi che aveva lasciato quarantasei anni prima, quando si era imbarcata su un piroscafo per raggiungere New York, in cerca di una vita migliore. Da questa immagine prende avvio un avvincente romanzo nel quale si intrecciano le storie di Giulia e dell’amica Anita, di altre donne che sono rimaste, degli abitanti del Borgo protagonisti delle due guerre mondiali, dell’avvento del fascismo e della lotta di liberazione.

Raffaella Romagnolo compone un romanzo magistrale, la storia di una donna coraggiosa che non ha mai dimenticato le sue radici, perché neanche un oceano può cancellarle. Questa è la narrazione di chi parte, ma anche quella di chi resta. La storia dell’Italia del Novecento.

“Siamo particolarmente felici che Raffaella abbia accettato di essere con noi a pochi giorni dalla celebrazione della Giornata Internazionale delle Donne– commenta Alessandra Acerbi, responsabile della Biblioteca Comunale di Pozzolo- Il suo romanzo è infatti  una storia di donne che lottano per affermarsi e che cambiano con coraggio e determinazione il loro destino.

Abbiamo appreso che proprio in questi giorni “Destino” è stato inserito fra i candidati che concorreranno alle selezioni per il premio Strega- conclude il presidente dell’Associazione la Frascheta Annalisa Micone- E’ questa una ennesima conferma del valore della scrittrice che incontreremo  il primo marzo.”

Appuntamento, quindi, alle cantine del Castello di Pozzolo. L’ingresso, come sempre, è libero.