A poco meno di sei mesi dall’inaugurazione nella prima corte del Castello di Casale Monferrato dello sportello dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, inizia in collaborazione tra il Comune e la stessa associazione, una serie di appuntamenti diversificati in grado di rafforzare sempre più le relazioni con il territorio della Zona 6 del sito Unesco (Il Monferrato degli Infernot), anche in rapporto con le altre Core Zone.

Il ciclo di incontri, che si rivolgeranno sia al mondo delle associazioni e delle realtà produttive in via esclusiva, sia in alcuni casi a tutta la cittadinanza, inizierà sabato 2 marzo alle ore 10,30 nella Cappella dei Paleologi all’interno del Castello con un evento aperto a tutti gli interessati.


Gianfranco Comaschi e Roberto Cerrato, rispettivamente presidente e direttore dell’associazione, relazioneranno sullo stato dell’arte del piano di gestione del Sito Unesco, con particolare attenzione alle attività svolte negli ultimi anni e sulle loro ricadute sul territorio.

Ci si confronterà sulle esigenze del territorio e sulla necessità eventuale di nuovi orari di apertura dello sportello. Durante l’incontro si cercherà, attraverso la condivisione di quanto già fatto, di intraprendere nuove collaborazioni, sia con il settore pubblico che con quello privato.

A partire dalla prossima settimana sono invece in programma ulteriori incontri, questa volta riservati agli operatori culturali e turistici. Per partecipare e per maggiori informazioni si può contattare l’assessore a Cultura e Turismo Daria Carmi alla mail dcarmi@comune.casale-monferrato.al.it