Direttore, buona giornata.

La domanda che mi pongo spesso e’ questa:   il nostro Paese ha coscienza e memoria della propria storia?   


Io credo  si viva oggi di molta cronaca, alla giornata, condannando la storia del Paese all’oblio dipingendola spesso come il male assoluto  per tutto quello che e’ la realta’ di oggi. 

Vero che la crisi internazionale  ci penalizza, e come noi tutti i paesi, ma cosa puo’ essere piu’ devastante per uno Stato? Una congiuntura economica o una guerra mondiale? 

Io credo che sarebbe opportuno chiederci come siano riusciti i nostri governanti del dopo 1945 a ricostruire l’Italia in una quindicina di anni con il conseguente boom economico degli anni 60.  Non sara’ stato tutto positivo, certo, ma occorre domandarci come abbiano potuto costruire e ricostruire un Paese ridotto alla fame ed in macerie al termine della seconda guerra mondiale.

Per rimanere al nostro contesto tortonese, di storia e memoria, la mia domanda e’: Possibile che Tortona sia associata al nome di Coppi solo per ricordarne l’ospedale in cui mori’?   

Cosa ha fatto Tortona e cosa ha in programma per ricordare un tortonese illustre conosciuto in ogni angolo del mondo quando di parla di sport? 

Capisco che le elezioni incombano, non solo a Tortona ma anche vicino a noi, ma un evento ed una vetrina come quella del 2019, praticamente tutto l’anno, quando potra’ averla ancora Tortona? 

A Novi Ligure si susseguono manifestazioni di ogni genere ed a Tortona?   In televisione si e’ parlato di Novi e del distretto novese, per i suoi prodotti l’accoglienza e di Coppi, e di Tortona?  
L’assessore allo sport del Comune non ritiene degna di nota la kermesse mediatica che per un anno intero coinvolgera’ Novi ed il novese? 

Probabilmente si ritiene, come scriveva un giornale alessandrino tempo addietro, che “con Tortona   in effetti Fausto non aveva nulla da spartire se non la morte” e quindi e’ corretto lasciare solo a Novi il palcoscenico per tuttto il 2019.  

Il velo club Serse Coppi, che di ciclismo si occupa, ha proposte in merito?
Tortona e’ viva?   Se Tortona la riteniamo “viva” allora dobbiamo riconoscere che Novi “scoppia di salute”.

Cordiali saluti.

Il Tortonese fedele