A partire dall’11 marzo 2019, presso la sede della Biblioteca Civica di Novi Ligure, Via Marconi 66, inizierà un nuovo interessantissimo e originale laboratorio di Scrittura Creativa, articolato in otto incontri di un’ora e mezzo ciascuno, i lunedì e i mercoledì, per un totale di 12 ore. Si inserisce nell’ambito della manifestazione culturale “La Torre di Carta”, realizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’Associazione Librialsole.

Questo nuovo laboratorio sarà uno spazio aperto a tutti coloro che vogliono esprimere ciò che sentono, guardando in se stessi e osservando il mondo esterno, alla ricerca di stimoli per raccontare e raccontarsi. È progettato e realizzato per chi desidera scrivere racconti, poesie o sceneggiature, condividendo con altri lo stesso spirito di ricerca e lo stesso tipo di emozioni, da intendersi come un primo avvicinamento alla scrittura creativa.


L’obiettivo principale è proprio quello di favorire la padronanza dei metodi della narrazione: si prevedono la presentazione e il commento in plenaria di brani di autori famosi, l’illustrazione delle tecniche di base della scrittura creativa, l’approfondimento delle competenze necessarie e la proposta di una serie di esercizi appropriati.

Tenendo conto che ognuno di noi ha un proprio modo di sentire e percepire il mondo, e una propria originalità comunicativa ed espressiva, il corso si propone di essere libero da imposizioni e regole rigide, affinché siano valorizzate le singole capacità.

Le date previste per gli incontri, sempre di lunedì e mercoledì dalle ore 17,30 alle 19, saranno: 11 marzo; 13 marzo; 25 marzo; 27 marzo; 1° aprile; 3 aprile; 15 aprile e 17 aprile.

Il laboratorio è aperto a un numero minimo di 12 partecipanti e a un numero massimo di 16.

I docenti saranno Lorenzo Oggero per la narrazione e la poesia e Carlo Orlando per la sceneggiatura; il costo previsto è 120 euro a partecipante.

Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca di Novi Ligure

Tel. 0143.76246

mail: biblioteca.direzione@comune.noviligure.al.it