Lunedì 4 febbraio, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Valenza, in collaborazione con l’UniTre Valenza – Università delle Tre Età, lo scrittore alessandrinoGianluca D’Aquino presenterà il suo ultimo romanzo “TRAIANO – il sogno immortale di Roma

Nel corso dell’incontro con l’autore, moderato dalla scrittrice Silvia Vigliotti e dallo storico Federico Violo, si parlerà dell’opera, una biografia romanzata del grande imperatore romano, ripercorrendone la vita dall’infanzia ai grandi successi militari, dalla Germania alla Dacia e fino allo scontro con i Parthi, ai confini dell’impero, là dove nessuno era mai arrivato prima e oltre i quali nessuno fu più in grado di spingersi. Traiano restituì a Roma un senso di civiltà per molto tempo perduto e la portò in quella che sarà ricordata come l’età aurea, passando per le grandi riforme in ambito civile, amministrativo, economico e militare. Basata su solide fonti storiche, l’opera è al tempo stesso biografia e romanzo, e narra di intrighi, amori, amicizie e battaglie rivolgendosi a ogni genere di lettore. A ispirare il romanzo, gli studi sull’edificazione della Colonna Traiana condotti dall’amico scultore Claudio Capotondi.


«Marco Ulpio Traiano è passato alla storia come l’Optimus princeps», spiega l’autore, «l’imperatore che interpretò il proprio ruolo come servitore di Roma, con l’umiltà dell’uomo del popolo, riuscendo a ottenere risultati innovativi in tutti i campi della pubblica amministrazione dell’epoca, facendo di Roma la Capitale del Mondo.

Nonostante siano trascorsi 1900 anni dalla sua morte, la memoria di Traiano risplende ancora nel cuore di Roma, come ci ricorda la colonna coclide eretta in suo nome da Apollodoro di Damasco. Traiano fu il principe di Roma e dei romani, che sostenne anche impegnando il personale patrimonio, consegnando loro un benessere ampio e diffuso».

La partecipazione all’incontro è libera e aperta a tutti.