Lunedì 11 febbraio 2019, alle ore 11:30, in questa Piazza Palatucci (zona Cristo), la Questura di Alessandria commemorerà il Vice Commissario di Pubblica Sicurezza e Medaglia D’oro al Valor Civile, Giovanni Palatucci deceduto il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento di Dachau.

Giovanni Palatucci,  Commissario e poi Questore reggente della Questura di Fiume, salvò dalla deportazione circa cinquemila persone. Scoperto dai nazisti fu arrestato nella sua casa il 13 settembre del 1944 dalla polizia di sicurezza germanica, fu condannato a morte per “cospirazione e intelligenza con il nemico”. La pena fu poi commutata nella deportazione presso il campo di Dachau. Vi sarebbe morto, in seguito agli stenti e alle sevizie patite, due mesi prima della liberazione del campo. 


Per la ricorrenza il Cappellano della Polizia di Stato, Don Augusto Piccoli, commemorerà l’anniversario del decesso. A seguire sarà  deposta una corona d’alloro del Questore Michele Morelli alla lapide, dopo un breve momento di preghiera in ricordo del sacrificio del collega.

Alla celebrazione, cui è invitata l’intera cittadinanza, unitamente alle rappresentanze di Uffici ed Enti della Provincia, presenzieranno le massime Autorità civili e militari.