Il “Progetto 3P” promosso dal  Dipartimento della Pubblica Sicurezza e della Lega Pro, di cui Alessandria ne è la vincitrice nazionale, raggiungerà Siena in vista dell’incontro di calcio che si  disputerà allo Stadio “A. Franchi” tra “ROBUR SIENA – ALESSANDRIA” questa Domenica 10 Febbraio. Nell’occasione,  un gruppo di 9 tifosi della Squadra alessandrina verrà accolto dai referenti del progetto 3P di Siena, dalla Società e dalla Questura di Siena, per una visita presso il Museo della Contrada Priora della Civetta. A seguire i tifosi dell’Alessandria si recheranno allo stadio per assistere alla partita. 

Il progetto nasce come una ambiziosa sfida del Dipartimento della Pubblica sicurezza e della Lega Pro,  per porre rimedio alla estrema litigiosità ed una significativa disaffezione legata al mondo del calcio, attraverso una efficace logica di squadra. Solo il cambiamento culturale può portare al recupero della dimensione sociale del calcio.


Gli obiettivi finali del progetto si proponevano di:

  • Abbassare la percezione del pericolo di andare allo stadio;
  • Recupero delle famiglie allo stadio;
  • Consolidare la figura dello SLO;
  • Contrastare il fenomeno delle frodi nelle scommesse sportive 

Per mezzo di questo progetto, dal Febbraio 2018,  calciatori, Polizia di Stato, e tifosi  sono entrati nelle scuole per raccontare ognuno, dal proprio punto di vista la domenica di gioco e come si vive la domenica della partita: come lavoro, passione, impegno, sport e divertimento.

Raccontando le proprie esperienze si è voluto trasmettere il buon esempio e ripristinare l’originaria affezione alla squadra.