Lunedì 11 febbraio alle 14:00 presso la Sala consiliare del Comune di Viguzzolo si terrà un incontro per la presentazione del progetto “Il suono del nostro pensiero”, nato dall’Istituto Comprensivo di Viguzzolo in rete con l’Istituto Comprensivo “Tortona B” – con la collaborazione dell’ANPI – e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca nell’ambito del Piano Triennale delle Arti.

Un gruppo selezionato di alunni dei due Istituti lavorerà ad un progetto ambizioso: registrare in studio e realizzare il videoclip di una canzone composta dagli alunni di Viguzzolo nel 2016 e premiata in un concorso dell’ANPI sul tema delle donne nella Resistenza.


All’incontro, introdotto dal Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Viguzzolo, Marzio Rivera, parteciperanno la Presidente nazionale dell’ANPI, Carla Nespolo, il Presidente dell’ANPI di Viguzzolo, Lino Scopelli, la regista del video, Francesca Olivieri, e naturalmente i ragazzi delle due scuole.

Nel corso del pomeriggio sarà inquadrato il fenomeno della Resistenza dal punto di vista storico e verrà evidenziato in particolare il ruolo che ebbero le giovani donne partigiane.

L’evento è aperto al pubblico e la partecipazione è libera.