TEATRO CIVICO – TORTONA

TORTONA TEATRO GIOVANI


SPETTACOLO “L’AMLETO”

7 FEBBRAIO 2019

e

“IL PRINCIPE FELICE E LA RONDINE D’INVERNO”

19 FEBBRAIO 2019

Il 7 Febbraio alle ore 9 e alle ore 11, per la stagione di teatro ragazzi, va in scena al Teatro Civico di Tortona: “L’Amleto” della compagnia Eccentrici Dadarò, per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Nello spettacolo “L’Amleto”, i tre “Orazi” hanno ricevuto l’incarico di narrare la vicenda del principe di Danimarca. Questi tre inviati hanno assistito a tutta la tragica vicenda e da 500 anni non fanno che vagare per il mondo per raccontarla.

Ne uscirà un ritratto che è una critica commossa delle fragilità dell’uomo, della sua divisione tra regola e ribellione, reazione e abbattimento, rabbia e amore.

In mezzo, le domande che sono di tutti. Domande che, in particolare nell’età dell’adolescenza, si fanno urgenti e dominanti: il dubbio sulla propria identità, su come affrontare la vita divisi tra l’incapacità di agire prendendola in mano e la ribellione contro la regola del mondo che troppo spesso appare ingiusta. Dentro e fuori dalla storia, raccontandola, vivendola, guardandola dall’esterno e commentandola, aprendone la bellezza e la modernità senza epoca.

Il 19 Febbraio andrà in scena “ Il principe felice e la rondine d’inverno” ispirato al celebre racconto di Oscar Wilde con la compagnia Coltelleria Einstein, per i bambini della scuola Primaria.

Ore 9 e ore 11.La stagione teatrale 2018-2019 per i bambini e i ragazzi delle scuole di Tortona e del territorio promossa dal Comune di Tortona insieme a Fondazione Piemonte dal Vivo, al Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte e alla compagnia teatrale Coltelleria Einstein che ne cura la direzione artistica e organizzativa.