A partire dal mese di febbraio il servizio di ristorazione scolastica di Casale Monferrato intraprenderà il progetto di educazione alimentare “L’arcobaleno dei sapori”.

L’iniziativa, a cura dell’Assessorato all’Istruzione e di Elior Ristorazione, verrà realizzata in tutte le scuole cittadine: da quelle dell’infanzia alle secondarie di primo grado (medie).


Il progetto si propone di illustrare agli studenti i benefici di un regime alimentare ricco di frutta fresca e verdura di stagione.

Il principio portante del progetto è quello dei cinque colori del benessere secondo il quale mangiare porzioni di frutta e verdura di cinque colori diversi (bianco, verde, giallo-arancio, rosso, blu-viola), è il segreto per stare bene.

I colori nascondono infatti importanti proprietà benefiche e curative, dovute ai pigmenti presenti nelle piante che catturano la luce del sole e la trasformano in colori accesi ed invitanti. Queste sostanze naturali sono chiamate fitonutrienti e, insieme alle vitamine, ai sali minerali e alle fibre, rendono la frutta e la verdura veri e propri alleati della nostra salute. Per questo, nei menu proposti verranno scelte verdure e frutta tipiche e peculiari della stagione in corso.

La prima giornata del nuovo progetto sarà giovedì 21 Febbraio con il “menu verde”. Il progetto verrà corredato dalla consegna di schede gioco e schede informative, strutturate sulle differenti fasce d’età che saranno consegnate agli alunni e alle alunne dei vari plessi.

Maggiori informazioni relative al servizio di ristorazione scolastica sono consultabili al link http://www.comune.casale-monferrato.al.it/mensa.