E’ l’unica tortonese a giocare in serie A2 di pallamano e una delle poche, nella storia della città di Tortona, a giocare in una squadra di alto livello con possibilità di entrare nel giro della Nazionale

Parliamo di Giulia Sbruzzi, non ancora 15enne (li compirà il 23 aprile prossimo) giovane di Tortona che è tesserata e gioca con le Leonessa Brescia (a Brescia ovviamente) e attualmente sta facendo ben due campionati under 15 e under 19 femminile sempre nell’area 2 che comprendono  sempre le 4 regioni.

Giulia svolge un allenamento nel bresciano mentre grazie alla collaborazione dei Leoni Pallamano di Tortona, riesce ad eseguire i rimanenti allenamenti alla palestra Coppi capitanata da Marco Africano.

Per Giulia una grande responsabilità tenere in alto il nome di Tortona e di tutto il Piemonte.


Giulia frequenta il primo anno di scienze umane al liceo Peano di Tortona la sua passione per la Pallamano inizia all’età di 8 anni nelle file del Derthona, poi arriva il salto di qualità nel Cassano Magnago (Varese): per intera stagione annuale poi viene acquistata dal Ferrarin (San Donato Milanese), infine viene convocata per giocare nel Bresciano nel Leonessa Brescia, appunto.

E’ da sottolineare l’impegno di questa giovane tortonese che per la passione della pallamano, si deve recare un’infinità di volte fino a Brescia e, malgrado questo, continuare la vita normale di una 15enne dove lo studio rappresenta sicuramente l’aspetto più importante e frequentare un liceo, come sappiamo, non è affatto facile.

Eppure Giulia tutto questo lo fa, e lo fa con passione perché il suo sogno è arrivare alla Nazionale Italiana e ci auguriamo che possa esaudirlo.

La quadra di Brescia in cui gioca