Come abbiamo annunciato a più riprese, nel “pool” dei cinque candidati a sindaco di Tortona già noti, è probabile che se ne aggiungerà uno (o una?) per l’estrema sinistra e il Comunicato stampa di Stefanella Ravazzi (nella foto), giunto in redazione stamattina che pubblichiamo di seguito, va proprio in questa direzione: contarsi per vedere se sia possibile proporre un candidato sindaco espressione di questo elettorato.

******************


Compagne e Compagni

Siamo governati da politiche europee di austerità che producono l’impoverimento di un numero sempre maggiore di persone, generando sfiducia, isolamento, paura. Una dinamica che indebolisce sempre di più il tessuto sociale e contribuisce a peggiorare la qualità della vita. Ma c’è qualcuno che nelle città lavora per una prospettiva diversa, fatta di giustizia sociale, di solidarietà, di accoglienza e di autorganizzazione collettive.

Come Circolo P.R.C. di Tortona porgo un sincero invito per il giorno 20 gennaio 2019 presso la sede della C.G.I.L. locale in via Leonardo da Vinci, 24A dalle ore 9,00 alle ore 13,00, a tutte le soggettività (politiche, sociali, partitiche, sindacali, alle associazioni, ai movimenti, ai comitati, alle singole cittadine e ai singoli cittadini), interessate ad iniziare un percorso progettuale locale-territoriale (alternativo sia al centro-destra sia al centro-sinistra) popolare, di sinistra, antifascista, anticapitalista, femminista, animalista, che si ponga sul piano della critica radicale alle politiche razziste e securitarie, a favore del lavoro e dei diritti (sociali, civili, della natura e degli animali), dei presidi pubblici (scuola e ospedale), partendo da una scelta di campo ambientale, contro le grandi opere inutili, il TAV, il terzo valico, a partire dalle sofferenze degli ultimi, per cominciare a vivere in una umanità inclusiva.

Una città antifascista, di cambiamento e rottura con le politiche che in questi anni hanno governato il nostro territorio. Abbiamo bisogno di tutte e tutti, torniamo ad ascoltare e a riascoltarci. Ripartiamo da qui. Chiunque può sottoscrivere questo appello, partecipare, intervenire. Facciamolo insieme.

Ringrazio tutte e tutti.

Stefanella Ravazzi Circolo PRC di Tortona

Auguri per un NUOVO ANNO di cambiamento radicale.