Fumo e fiamme, con tante persone che sono scese in cortile e sono rimaste per oltre due ore, poi qualcuno è rientrato in casa, altri hanno preferito passare la notte altrove, dai parenti, perché l’odore di “strinato” wera insopportabile.

Questo è accaduto martedì sera nelle case popolari della ex caserma Passalacqua, in via Milazzo 1 a Tortona.


Sono da è poco passate le 22 e secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dai Vigili del fuoco un fumo si sprigiona da un apaprtamento.

Gli abitanti danno l’allarme e dopo pochi minuti, sul posto, arrivano i pompieri.

Le fiamme, secondo, quando emerso sono circoscritti in una camera di un appartamento dove abita una persona anziana da sola.

La donna, secondo alcune testimonianze dei vicini di casa era solita scaldarsi con una stufetta a gas alimentata da una bombola e già diverse volte aveva chiesto aiuto agli stessi vicini di casa perché non riusciva a farla funzionare bene.

Non è stato possibile apprendere se l’incendio sia stato scaturito da un corto circuito o dalla stufetta, fatto sta che – per fortuna – le fiamme, grazie alla porta chiusa a chiave si sono dirette verso la finestra. Il fumo ha raggiunto un appartamento vicino.

I Vigili del fuoco hanno lavorato fino ad oltre mezzanotte per spegnere l’incendio e alla fine, a quanto pare, hanno dichiarato l’inagibilità dei due appartamenti.

Il fumo si è propagato lungo le scale e, sempre secondo la prima sommaria ricostruzione, una donna che sembra non volesse allontanarsi dalla propria abitazione, pare sia rimasta leggermente intossicata e trasportata al Pronto Soccorso dell’ospedale di Tortona per precauzione.

La donna che abitava nell’appartamento in cui si è sviluppato l’incendio è stata presa in consegna dai parenti che, stante l’inagibilità della casa se ne sono presi cura.