“Nascere in un ospedale dove vengono effettuati meno di 500 parti all’anno non garantisce la sicurezza necessaria per tutelare la salute di una mamma.”

Così, con questa motivazione l’assessore alla Sanità Antonio Saitta, alcuni anni or sono aveva deciso di chiudere diversi punti nascita nella regione Piemonte, fra cui quello di Tortona, ma alla luce degli ultimi avvenimenti c’è da chiedersi se effettivamente fosse una giustificazione adeguata.


Ci riferiamo ovviamente a quanto è accaduto questa mattina. mercoledì 30 gennaio, alle 8, tra il casello di Ovada è quello di Alessandria Sud sull’Autostrada A/26 dove una mamma ha letteralmente partorito in auto ed ha fatto nascere una bella bimba di nome Arianna.

I particolari su questa interessante notizia di cronaca, sempre a causa della legge sulla privacy che impedisce di divulgare generalità dei protagonisti di certi avvenimenti non sono stati divulgati ma, a quanto pare, la donna, accompagnata da un parente, si stava recando in ospedale ad Alessandria proprio per partorire.

Secondo quanto è stato possibile apprendere le acque si erano già rotte e la donna era già in stato di travaglio. la situazione deve essere precipitata a tal punto che l’auto si è fermata ed è stato dato l’allarme al 118.

Quando l’ambulanza con medico e infermiere a bordo è giunta sull’autostrada per prestare soccorso e i sanitari hanno raggiunto l’auto della donna ferma in una piazzola, si sono accorti però che la bimba era già nata.

Era nata in auto, poco prima. Mamma e piccola sono state immediatamente soccorse e subito trasportate all’ospedale di Alessandria dove sono state ovviamente ricoverate, ma entrambe stanno bene.

NB. Nella prima versione dell’articolo era apparso il nome di Annalisa e non di Arianna perché l’ufficio stampa del 118 di Alessandria aveva comunicato questo nome senza più inviare ulteriori comunicazioni al riguardo. Abbiamo appreso che si trattava di Arianna e non Annalisa da un successivo comunicato stampa della polizia stradale di Alessandria e abbiamo corretto il primo articolo.