Per commemorare il Giorno della Memoria e ricordare lo sterminio del popolo ebraico durante l’ultimo conflitto mondiale, il Comune di Novi Ligure ha organizzato una serie di eventi culturali, in collaborazione con Isral (Istituto per la storia della Resistenza in provincia di Alessandria) e sezione Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Novi Ligure.

Venerdì 25 gennaio, alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica cittadina, via Marconi 66, si terrà una conferenza dedicata alle scuole superiori della città, aperta al pubblico, dal titolo “Per non dimenticare. La Shoah tra storia e memoria”.


Dopo i saluti istituzionali, i relatori saranno Gennaro Fusco (edizioni Jocker) e Graziella Gaballo (ricercatrice Isral).

Il programma prosegue sabato 26 gennaio alle ore 18.00 con la Cerimonia dei Lumi, davanti all’insigne Chiesa della Collegiata in piazza Dellepiane, che prevede l’accensione di lumi e la lettura dei nominativi in memoria dei deportati del novese.

A seguire, in Via Cavour 67, avverrà la deposizione di un mazzo di fiori davanti alla Pietra d’ Inciampo istallata lo scorso anno dall’artista tedesco Gunter Demnig, dedicata al nostro concittadino Silvio Salomon Ottolenghi.

Infine, domenica 27 gennaio alle ore 21.00, si terrà il Concerto per il Giorno della Memoria, “Le candele della memoria”, musica e parole per ricordare, presso la Basilica Santa Maria Maddalena, via G. Abba 28.

Durante l’evento, a cura di Musicanovi 2019 in collaborazione con la rassegna “Orchestra in Provincia 2019”, verranno eseguite musiche di Bach, Haendel, Rachel, Sciorilli, Piovani, Williams e musiche tradizionali ebraiche; molti degli arrangiamenti sono a cura del compositore e arrangiatore Stefano Cabrera.

Voce recitante Flavia Barbacetto; quintetto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria (violini Massimo Barbierato, Matteo Ferrario; viola Alessandro Buccini; violoncello Luciano Girardengo; contrabbasso Ferruccio Francia).

Gli artisti condurranno gli ascoltatori attraverso toccanti letture tratte dal diario di Anna Frank, alternate a musiche di tradizione europea ed ebraica, in una serata di intima riflessione sul “tempo della follia”, uno dei crimini contro l’uomo senza pari nella storia dell’umanità. Ingresso serata a pagamento: biglietto intero euro 10, biglietto ridotto (under 16 e over 70) euro 5.

Per informazioni: Biblioteca Civica tel. 0143 76246