Gestione Acqua SpA ha comunicato che in data 24 gennaio 2019 avranno inizio i lavori di manutenzione della rete di distribuzione dell’acquedotto nel tratto urbano di Corso Repubblica compreso tra Corso Cavour e la rotonda all’intersezione con Corso Garibaldi.

I lavori in Corso Repubblica sono particolarmente necessari a fronte delle frequenti rotture alla rete, ormai vetusta, che comportano spesso l’interruzione nella fornitura dell’acqua con conseguente disagio per gli utenti.


L’intervento, della durata di circa un mese, prevede la sostituzione della tubazione idrica sul lato destro della careggiata con direzione verso la Stazione ferroviaria ed il successivo allacciamento delle utenze.

Dal momento che l’occupazione della sede stradale impedisce il libero transito dei veicoli a doppio senso di marcia e che la sosta dei veicoli a margine della carreggiata ostacolerebbe l’esecuzione dei lavori, il Servizio Polizia Municipale ha adottato provvedimento viabilistico temporaneo con cui, a partire dalle ore 8 del 24 gennaio fino al 2 marzo 2019, si dispone:

  • l’istituzione del senso unico di marcia con direzione consentita dalla rotatoria con Corso Garibaldi alla intersezione con Corso Cavour con limitazione della velocità a 30 km/h e divieto di sorpasso;
  • il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli su ambo i lati di Corso Repubblica nel tratto interessato dal cantiere e nello slargo antistante Via Da Vinci.

Eseguita la sostituzione della condotta idrica Gestione Acqua Spa provvederà al ripristino dello scavo e, successivamente, all’asfaltatura completa di questo tratto di Corso Repubblica.

“Gestione Acqua ha avviato una serie di interventi di manutenzione alla rete di distribuzione dell’acquedotto – dichiara l’Assessore alla viabilità Lorenzo Bianchi – che necessariamente durante la fase di cantiere provocano disagio alla cittadinanza, ma sono necessari per garantire la regolarità del servizio a lungo termine, prevenire guasti e perdite. Intervento analogo a quello di Corso Repubblica è già stato realizzato in Via Antico Traghetto e a breve verrà realizzato anche in Via Torino. Come richiesto dall’Amministrazione Comunale, terminati i lavori, Gestione Acqua provvederà con massima attenzione prima al ripristino e poi all’asfaltatura delle strade interessate, provvedendo in taluni casi, come in Corso Repubblica, che rappresenta una delle principali arterie viabilistiche cittadine, al rifacimento del manto per tutta la larghezza della carreggiata.

L’Amministrazione ha anche ottenuto l’impegno di Gestione Acqua a ripristinare la pavimentazione stradale in circa trenta punti ove era intervenuta in passato per riparazioni dell’acquedotto; analoga operazione era già stata concordata dall’Amministrazione comunale con ENEL “.