Un pomeriggio ricco di emozioni quello trascorso ieri alla libreria Giunti al Punto presso il centro Commerciale Oasi di Tortona, fra l’autrice tortonese Grazia Rolando e il suo pubblico.

L’evento, organizzato dalla libreria in collaborazione con la casa editrice Altromondo Editore, si è svolto con la modalità del firma-copie e ha offerto l’opportunità all’autrice di farsi conoscere anche a coloro che non avevano ancora avuto l’occasione di leggere il suo romanzo Oltre il ritorno/Cara Ale. Il volume raccoglie due racconti lunghi o romanzi brevi che hanno in comune la smania dei protagonisti di uscire dallo spazio angusto di un’esistenza ordinaria per cercare un senso profondo dello stare al mondo. Pietro, protagonista di Oltre il ritorno, mette in discussione tutta la sua vita e ritrova un legame forte con il proprio passato, quello più antico, di cui non ha memoria ma che lo guida nelle sue scelte come un filo invisibile.


La storia è ambientata nelle colline tortonesi, ad Avolasca, dove vivono realmente i personaggi che ruotano intorno al protagonista. Gli scenari delle nostre terre fanno da sfondo ad una vicenda ricca di suggestioni e fascino. Giulia è la protagonista femminile di Cara Ale, giovane fragile e complessa che sceglie di allontanarsi dal mondo per chiudersi in una sorta di universo parallelo popolato da figure forti e rassicuranti che diventeranno il centro della sua esistenza. La sua scelta la porterà alla schizofrenia.

Ale, amica del cuore, racconta la sua storia con un senso di frustrante impotenza. Il volume è disponibile presso le librerie Giunti,e I Girasoli di Tortona, oltre che on line su tutti i più importanti ibookestore.