Da tempo una piccola parte dello Chalet Castello (quella più recente per intenderci) è utilizzata come Centro Giovanile, ma si tratta di un’area al coperto davvero piccola per tutte le attività che i giovani vorrebbero e potrebbero realizzare. Ecco perché la notizia che arriva in questi giorni dal Comune sul recupero della parte storica e di più vaste dimensioni è molto importante non solo per ampliare il centro Giovan ile, ma per una maggiore fruizione del parco del Castello.

A breve inizieranno, infatti, i lavori di ristrutturazione della parte storica di questo immobile che insiste nell’area del Parco del Castello ed è stato identificato da tempo quale sede delle politiche giovanili  e importante punto di aggregazione intergenerazionale per la Comunità tortonese.


I lavori sono stati approvati dalla Giunta Comunale ed affidati a fine anno.

La ristrutturazione interesserà la porzione originaria dell’edificio, risalente agli anni ’60, che necessita di opere edili e adeguamenti impiantistici.

In particolare, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, che ha destinato 95 mila euro a questo intervento, si procederà alla ripassatura generale degli oltre 500 mq di copertura del tetto, con riparazioni localizzate del manto e anche dei cornicioni di legno, ai consolidamenti statici del locale cucina e della tensostruttura – palco, al ripristino dei controsoffitti, cartongessi e alla tinteggiatura dei locali.

E’ inoltre prevista la modifica di serramenti da fissi ad apribili, oltre che l’istallazione di nuovi impianti di climatizzazione ed elettrici.

“Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara – riusciremo presto a recuperare la piena funzionalità dello Chalet Castello, dove sono previsti interventi non solo di manutenzione edile, ma anche progettualità attente all’efficientamento energetico”.