L’esposizione  di Giancarlo Raina al Bio Cafè in vicolo dell’Erba, a due passi da piazzetta della Lega, è stata aperta al pubblico sabato 12 gennaio. Sarà a disposizione dei visitatori fino a metà febbraio 

La storia artistica alessandrina rammenta le esposizioni avvenute, in quest’angolo di città, nel secondo dopo guerra: potrebbe essere un ottimo auspicio affinché i pittori possano tornare ad esporre proprio qui, ove hanno presentato le loro opere giovanili gli alessandrini affermati nel campo dell’arte figurativa.


Dunque, è un ritorno al passato!?!? Quanto sarebbe suggestivo, se così fosse!

Giancarlo presenta le sue opere in uno scorcio caratteristico della città, ben conosciuto da chi vive “Alessandria”, ha presentato i suoi lavori di pittura, scultura i quali rammentano, in grandi linee, anche momenti delicati per il nostro Paese, come la caduta del viadotto di Genova raffigurata ben prima del tragico evento, quasi un presentimento.

I suoi lavori non si fermano alla terza dimensione: ne ricercano una quarta … ossia esternano l’intensità del sentimento nel momento in cui sono formate nella sua mente, prima d’essere modellate con la mano, oppure evidenziate con il pennello.

Le linee, i colori, lo scalpello non sono posati a caso sulla materia, ogni tratto è studiato prima d’esser inciso e/o posato sulla tela, nell’insieme d’un filo conduttore con la forza di aprire un’infinita di discussioni per gli osservatori in quanto, da un solo tema, si possono sviluppare tantissimi argomenti, seppur distanti l’uno dall’altro.

Insomma, tutto questo è il sostrato della sua arte.

                                                                                     Franco Montaldo