Gli studenti della classe 3^ A Scienze Umane Economico Sociale sono stati per tre giornate protagonisti di un progetto di Alternanza Scuola Lavoro organizzato da UBI Banca e Feduf (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e il Risparmio).

Il percorso si è svolto presso i locali del Liceo Peano, che ha accolto esperti del mondo bancario e della finanza per trattare i temi del finanziamento a privati e imprese, del risparmio e dell’ investimento, dei nuovi strumenti di pagamento e del capitale umano. Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo ad attività di gruppo con presentazione finale, role playing, discussioni e simulazioni sulle scelte economiche, definizione di un’idea imprenditoriale attraverso lo strumento del business plan. Tutte le attività si pongono l’obiettivo di favorire una nuova cultura di cittadinanza economica ed educazione finanziaria.

Nei prossimi mesi l’attività proseguirà con i docenti in classe e porterà allo sviluppo di un’idea imprenditoriale, oggetto di partecipazione della classe al concorso “Che impresa ragazzi” promosso da Feduf.

*