Ormai non si contano più le edicole che stanno chiudendo e anche Tortona sta facendo la sua parte: dopo quella a Porta Voghera (poi “assorbita” dalla Ricevitoria) quella in via Orsi e quella al Paghisano Basso, in via Silla, ora ha chiuso anche l’edicola in piazza Tito Speri (nella foto) vicino al carcere.

E’ l’effetto della moderna tecnologia: già le persone avevano smesso di leggere i fumetti, adesso con l’avvento dei blog e dei quotidiani on line gratuiti hanno smesso pure di leggere i giornali cartacei che vengono acquistati soprattutto dai bar.


Gli introiti si sono assottigliati all’estremo e le edicole sono costrette a chiudere.

E’ d’altro canto è anche logico: perché spendere soldi per leggere le notizie il giorno dopo quando si possono sapere quasi in tempo reale o comunque poche ora dopo che si sono verificate semplicemente aprendo lo smartphone e leggendole gratis?

Il mondo nel palmo di una mano: questa è la società di oggi. Le edicole stanno diventando una rarità ed entro qualche anno probabilmente funzioneranno solo quelle ubicate nel cuore delle città che serviranno solo i bar del centro o coloro che avranno attività promiscue.

Solo con la vendita di giornali e riviste oggi non si può più campare e gli esempi sono sotto gli occhi di tutti.